Secondo il recente monitoraggio che riguarda i casi covid in Italia sono attualmente in calo il numero dei posti letto occupati nei reparti di terapia intensiva e in quelli ordinari. Scopriamo le ultime novità a proposito dell’andamento dell’epidemia da covid in Italia.
Arrivano buone notizie dal monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute sull’andamento dell’epidemia di Covid. Scendono questa settimana i valori dell’incidenza dei casi per 100mila abitanti e dell’indice di trasmissibilità Rt: l’incidenza è infatti pari a 1.823 (rispetto al valore di 2011 della scorsa settimana) e l’Rt si abbassa a 0,97 (mentre la scorsa settimana era pari a 1,31).
Covid: l’attuale situazione in Italia
I valori più alti dell’incidenza di casi di Covid su 100mila abitanti si registrano questa settimana nella Provincia autonoma di Bolzano (dove si raggiunge il valore di 3.258,5 casi per 100mila), seguita dall’Emilia Romagna (2.732,8) e dalle Marche (2.644,9).
Le ospedalizzazioni sono in calo, infatti è diminuito il numero dei posti letto occupati da pazienti Covid nei reparti di terapia intensiva e in quelli ordinari. Questa settimana, l’occupazione delle terapie intensive a livello nazionale raggiunge infatti il 16,7% (contro il valore del 17,3% della scorsa settimana). L’occupazione a livello nazionale dei reparti ordinari raggiunge, invece, il valore del 30,4% (rispetto al 31,6% della settimana precedente).
Il maggiore tasso di occupazione dei posti letto per Covid nelle terapie intensive si registra questa settimana nella Provincia autonoma di Trento (al 27,8%), nelle Marche (al 27,3%) e in Friuli Venezia Giulia (al 23,4%). I maggiori tassi di occupazione nei reparti ospedalieri ordinari si registrano, invece, in Valle d’Aosta (al 50,3%), in Liguria (al 39,3%), in Sicilia (al 38,1%) e in Calabria (al 38%).
Secondo i dati della Cabina di regia, scendono a sette a quattro le Regioni classificate a rischio Alto; nove Regioni risultano classificate a rischio Moderato (la scorsa settimana erano 11). Tra queste, tre Regioni sono ad alta probabilità di progressione a rischio alto. Otto Regioni sono classificate a rischio basso.
Fonte Immagine: https://pixabay.com/it/photos/uomo-mascherina-covid19-strada-6153671/
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter
Una risposta su “Covid: scendono incidenza e rt”
e’ semplicemente vergognoso che si parli di fine pandemia con dati alla mano di morti e infettati che salgono come non mai!!!!!!evidentemente nelle cabine di regia adesso c’e un dietrofront sul covid e potete esserne certi entro 3 mesi nessuna tv o giornale si interessera’ di questo problema mondiale tuttora irrisolto.si continuera’ a morire di covid ma sara’ una “semplice influenza” con buona pace di tutti .mi vergogno di essere italiano con simili governanti ,chissa’ adesso a cosa dobbiamo prepararci da parte di questi inetti ,che Dio ci aiuti .