Il Governo italiano sta valutando una proroga dello stato di emergenza e delle misure anti-Covid al fine di scongiurare una nuova ondata dell’epidemia.
Dopo l’ipotesi di una proroga dell’obbligo di green pass fino all’estate 2022, si parla ora anche di una proroga dello stato di emergenza fino a marzo 2022. Il Governo starebbe infatti pensando di rinnovare lo stato di emergenza e di estendere le norme anti-Covid. Ad annunciarlo, il ministro della Salute Roberto Speranza.
Covid, proroga stato di emergenza
Lo stato di emergenza e le misure anti-Covid scadono il prossimo 31 dicembre, ma il Governo sta valutando una proroga fino a marzo 2022. Tutto dipende dall’andamento dei contagi. A sottolinearlo è il ministro della Salute Roberto Speranza, il quale ha detto che se dovesse esserci la necessità l’esecutivo potrebbe decidere di rinnovare le misure per contenere la pandemia di Covid, in scadenza al 31 dicembre 2021, senza timore: “Come governo ci baseremo sull’evidenza scientifica: se sarà necessario prorogare lo stato di emergenza lo faremo senza timore”, ha detto, ricordando quanto sia importante proseguire con la campagna di vaccinazione e mantenere in vigore l’utilizzo di mascherine e green pass.
Tuttavia, secondo la legge, lo stato d’emergenza può durare 12 mesi e può essere prolungato solo fino a un massimo di altri 12 mesi. Nel gennaio 2022 quindi non sarà possibile procedere con ulteriori rinnovi. Pertanto, per arrivare alla proroga, il governo dovrebbe creare un provvedimento ad hoc, dunque un nuovo decreto che indichi la durata del nuovo stato di emergenza oppure inserire un emendamento ad un provvedimento già in discussione in Parlamento, come avvenuto nei giorni scorsi per la Legge di Bilancio. Tuttavia, l’ipotesi più plausibile al momento sembra essere quella dell’inserimento di una norma nel decreto Milleproroghe che arriverà a fine anno.
Per prorogare le misure anti-Covid, l’esecutivo ha tempo fino alla fine di novembre.
Proroga obbligo green pass
Nei giorni scorsi si era già parlato dell’ipotesi di una proroga dell’obbligo del green pass fino all’estate 2022. Come per lo stato di emergenza, anche per l’obbligo di certificazione verde la scadenza è prevista a fine anno. Tuttavia, in base all’andamento dei contagi, esso potrebbe essere esteso fino a giugno 2022. Il green pass si è dimostrato uno strumento efficace per prevenire i contagi e la sua efficacia, dice il ministro Speranza, è dimostrata dal fatto che esso “consente di tenere aperti tutti i luoghi della socializzazione, della cultura, i ristoranti, le scuole e le università”. “In un quadro epidemiologico diverso, faremo naturalmente tutte le valutazioni necessarie”, ha aggiunto.
L’estensione del green pass fino all’inizio della prossima estate sarebbe utile per poter gestire la seconda fase della campagna vaccinale e per garantire le riaperture anche in caso di un aumento dei casi positivi di Covid-19.
La proroga dell’obbligo di certificazione verde fino a fine giugno 2022 contribuirebbe inoltre a incentivare le vaccinazioni per poter raggiungere il prima possibile il 90% dei vaccinati.
“Bisogna arrivare al 90% di vaccinati, soglia che ci permetterebbe di affrontare meglio la pandemia, ha detto il sottosegretario alla Salute, Angelo Costa, nel corso di un intervento a ’24Mattino’ su Radio 24. “Il prolungamento dello stato di emergenza e le misure restrittive sono correlate al numero dei vaccinati. Credo che vadano date delle prospettive ai cittadini: con il 90% dei vaccinati si può prendere in considerazione l’allentamento delle misure”, ha aggiunto.
“Io credo che 3 mesi di proroga siano ragionevoli”, ha detto invece l’altro sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, in merito all’ipotesi di protrarre lo stato di emergenza fino a marzo 2022.
fonte immagine:https://pixabay.com/it/photos/tuta-protettiva-maschera-viso-5716753/
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter