La maturità 2021 è iniziata proprio oggi e un nuovo strumento è a disposizione delle commissioni per valutare gli studenti: il Curriculum dello studente. Ecco cos’è, quali informazioni sono contenute al suo interno e perché può essere utile anche ai ragazzi
La Maturità 2021 si svolgerà nelle stesse modalità adottate lo scorso anno: con una sola prova orale e niente scritti. Tra le novità della Maturità 2021 farà il suo debutto un nuovo strumento: il Curriculum dello Studente. Il curriculum dello studente è un documento che non solo sintetizzerà il percorso scolastico di ogni diplomato, ma che darà anche la possibilità alla commissione di conoscere meglio il candidato attraverso la descrizione di tutte le attività, non solo legate strettamente alla didattica, svolte durante l’arco del quinquennio.
Ogni studente può compilare una parte del Curriculum dello studente, mediante l’uso della piattaforma digitale messa in piedi dal Ministero, mentre la restante parte è compilata dalla scuola. Il documento, infatti, si suddivide in tre parti: Istruzione e Formazione, Certificazioni e Attività Extrascolastiche.
Curriculum dello Studente: a cosa serve?
Il Curriculum dello Studente si prefigge l’obiettivo di fotografare il percorso formativo di ogni studente che dovrà affrontare l’Esame di Stato. Fornirà così ai docenti tutte le informazioni sul percorso scolastico e personale del candidato, di cui si terrà conto durante il colloquio, ma non avrà alcuna incidenza sul voto finale. Inoltre, dopo il diploma, potrà essere utilizzato dagli studenti, ad esempio, ai fini dell’ingresso all’università o nel mondo del lavoro. Per compilarlo e consultarlo basta collegarsi al sito messo a disposizione dal Ministero dell’Istruzione (https://curriculumstudente.istruzione.it) dove, una volta fatto l’accesso, sarà possibile apportare modifiche alle tre parti che lo costituiscono:
1) Istruzione e Formazione: contiene tutte le informazioni relative al percorso di studi, ai titoli di studi già conseguiti e alle altre esperienze svolte in ambito formativo. L’intera sezione è a cura della scuola di provenienza dello studente.
2) Certificazioni: è dedicata alle certificazioni di tipo linguistico, informatico o di altro genere, ottenute nel corso degli anni scolastici. In questa fase possono apporre modifiche sia la scuola che lo studente.
3) Attività Extrascolastiche: riguarda esclusivamente quelle attività svolte al di fuori dell’ambito scolastico, come lo svolgimento di sport a livello professionistico, lo studio di uno strumento musicale, senza dimenticare attività di cittadinanza attiva, culturali o di volontariato. Quest’ultima sezione potrà essere compilata esclusivamente dallo studente.
Il documento ha l’obiettivo di rappresentare il profilo dello studente che si appresta a diplomarsi. Di valore formativo ed educativo, il Curriculum dello studente verrà infatti successivamente allegato al Diploma conseguito al termine dell’Esame di Stato. Evidenziando il piano di studi e tutte le informazioni riguardo l’indirizzo scolastico concluso, nonché le certificazioni ottenute in ambito scolastico ed extrascolastico. Sarà inoltre possibile, una volta completato, scaricarlo insieme al supplemento Europass.
Fonte Immagine:https://pixabay.com/it/photos/aula-guiyang-tabelle-libri-di-testo-2787754/
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter