Sono molteplici le iniziative messe in campo dalle scuole per cercare di svolgere l’attività didattica all’aperto, ed evitare così le lezioni in classe o la dad. La dad a conti fatti non è stata positiva né per alunni, né per genitori e docenti, e queste iniziative potrebbero rendere la scuola più ‘normale’
Gli studenti sono sempre più provati dai lunghi periodi passati in didattica ‘a distanza’ o dad, e per cercare di alleggerire il carico di stress accumulato nei mesi, alcune scuole non appena hanno potuto accogliere bambini e ragazzi fisicamente in classe, anziché tenerli ulteriormente chiusi in aula, hanno deciso di dare vita a lezioni alternative.
Dad: al via le lezioni all’aperto
Per dire addio alla dad e allo stress alla quale sono stati sottoposti per molto tempo gli studenti un’idea potrebbe essere quella delle lezioni all’aperto. Tramite questa modalità si potrebbe raggiungere un doppio scopo: far respirare un po’ d’aria buona agli alunni e, parallelamente, ridurre la circolazione del virus. Già parecchi istituti ci hanno provato e le cronache locali segnalano ogni giorno nuovi esperimenti del genere.
Nel nostro Paese, sono presenti eccellenze che dimostrano la validità di questi metodi già nell’era pre-Covid: è il caso della scuola statale dell’infanzia e primaria Giacomo Canepa sulle alture di Voltri, a Genova, dove i bambini da quindici anni a questa parte imparano le nozioni non solamente tra le quattro mura di una classe ma anche all’aria aperta. È possibile assistere a lezioni che spiegano loro il moto terrestre intorno al sole durante le quali i ragazzi sono impegnati nella realizzazione di un orologio solare fatto con pezzi di riciclo.
Addio dad: la scuola è all’aperto
Un’intera mattinata di didattica all’aperto è stata organizzata da un gruppo composto da una trentina fra alunni e genitori che, pochi giorni fa, si sono ritrovati all’entrata del Parco Europa di Sesto Calende, nel varesotto. I ragazzi e le loro famiglie ‘armati’ di tè caldo, merenda e hotspot hanno trascorso quasi quattro ore, dalle 8.00 alle 12.00, all’aperto immersi nel verde del parco di Lisanza dove, seduti sulle panchine, osservando le norme di sicurezza e le distanze di sicurezza, hanno avuto di nuovo l’occasione di ritrovarsi tutti assieme.
Ad Asiago invece, i ragazzi dell’istituto agrario, insieme ai loro insegnanti, si sono ritrovati all’aperto per fare lezione ma anche per sistemare il verde pubblico. Gli artefici del restyling delle aiuole di Asiago sono stati gli alunni della classe Prima R dell’Istituto Agrario Mario Rigoni Stern che, hanno lavorato alla sistemazione e piantumazione dei fiori nelle aiuole pubbliche antistanti la scuola.
Fonte Immagine:https://pixabay.com/it/photos/gita-della-famiglia-bambini-di-pi%C3%B9-421653/
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter