Categorie
news

Dichiarazione dei redditi: cosa fare in caso di indennità

La dichiarazione dei redditi va presentata anche da chi ha ricevuto un’indennità di disoccupazione e cassa integrazione. Nell’articolo alcuni chiarimenti

La dichiarazione dei redditi va presentata anche da chi ha ricevuto un’indennità di disoccupazione e cassa integrazione. Nell’articolo alcuni chiarimenti.

Inizia il periodo per presentare la dichiarazione dei redditi per l’anno 2020, ma cosa cambia per chi l’anno scorso ha ricevuto l’indennità di disoccupazione? L’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 41/E del 4 giugno 2021, ha dato una serie di indicazioni e, in particolare, il cambiamento riguarda il numero dei giorni da indicare nella dichiarazione in caso di erogazione da parte dell’INPS di indennità per disoccupazione agricola, CIG e NASPI. Ma vediamo i vari casi possibili.

Dichiarazione per lavoro dipendente e indennità di disoccupazione

È possibile che il dichiarante abbia percepito nel 2020 sia il reddito da lavoro dipendente che NASPI, ovvero l’indennità di disoccupazione. Ma è anche possibile che durante l’anno il contribuente abbia ricevuto solamente le indennità o i bonus messi a disposizione dallo Stato. In ogni caso è necessario dichiarare in fase di dichiarazione dei redditi quali sono le giornate in cui viene ricevuta l’indennità di disoccupazione

Inoltre, scrive l’Agenzia delle Entrate che è necessario dare “Indicazione del numero dei giorni nella dichiarazione dei redditi 2021 relativa ai redditi 2020 in caso di erogazione da parte dell’INPS di indennità per disoccupazione agricola, CIG e NASPI”.  Questo perché, il disoccupato che riceve NASPI può verificare quali sono i rimborsi che eventualmente gli spettano. I pagamenti di questi rimborsi saranno versati tra il mese di agosto e settembre 2021.

L’Agenzia delle Entrate ha riportato quanto stabilito dalla circolare n. 137 del 15 maggio 1997, in cui si specifica che per “le indennità o somme erogate direttamente dall’Inps o da altri enti, come ad esempio, l’indennità di disoccupazione speciale in agricoltura, il contribuente ha diritto a fruire delle detrazioni per spese di produzione del reddito nell’anno in cui sono stati percepiti tali redditi”.

Dichiarazione e cassa integrazione

Anche chi ha percepito nel 2020 la cassa integrazione deve presentare la dichiarazione dei redditi tramite il Modello 730. Nello specifico della cassa integrazione, il soggetto riceverà dal datore di lavoro una doppia certificazione unica: una equivale alla certificazione relativa ai redditi da lavoro dipendente, l’altra, invece, è la certificazione dei redditi da cassa integrazione percepiti dall’INPS.

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

FONTE IMMAGINE: Affari foto creata da ijeab – it.freepik.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version