Il mondo dell’e-commerce nell’ultimo periodo è stato molto più apprezzato dagli utenti. Vediamo i dati.
La pandemia da Coronavirus ha rivoluzionato anche il mondo del retail. Secondo una ricerca condotta da Netcomm, azienda che riunisce le più importanti società di commercio online in Italia, il 75% delle persone che ha acquistato online in queste ultime settimane non lo aveva mai fatto prima. La speranza da parte degli e-commerce è che, una volta terminata l’emergenza, questi stessi utenti sposino la filosofia dell’e-commerce e continuino a fare shopping online.
Da questo punto di vista, l’Italia è uno dei Paesi dove le persone hanno meno fiducia negli acquisti in Internet. Stando alle ultime stime, soltanto il 7% della popolazione italiana sceglie di comprare un oggetto collegandosi a un sito web. Il confronto con il Regno Unito è davvero evidente: il 30% degli inglesi, dunque una persona su tre, acquista regolarmente online nei siti di e-commerce internazionali come Amazon o tramite gli shopping online di aziende attive anche nel settore del retail fisico.
La Rinascent: primo hub europeo del commercio di lusso; Huawei lancia il suo sito di e-commerce
Nei prossimi mesi La Rinascente darà vita al primo hub europeo del commercio di lusso, proponendo online l’acquisto di capi d’abbigliamento griffati o articoli prodotti da artigiani professionisti. La merce acquistata online con un semplice click verrà poi spedita in tempi rapidi dalla città di Milano nel resto d’Italia e in Europa, con un occhio di riguardo al mercato del Nord Europa, dove gli abiti di lusso italiani sono molto amati.
Novità anche da Huawei, il colosso cinese che ha di recente fatto una donazione agli ospedali italiani. Negli ultimi giorni Huawei ha infatti annunciato ufficialmente il suo sito di e-commerce, dove i clienti avranno l’opportunità di acquistare tablet e smartphone, oltre computer e smartphone, restando comodamente a casa.
Carrefour e l’innovativa spesa online
Anche la spesa online si rinnova. Carrefour ha lanciato l’innovativa spesa online, che si chiama “Drive” che consente di fare la spesa comodamente da casa e una volta fatta la spesa da pc o da app non ti resta che andare in macchina nel punto vendita selezionato abilitato e ritirare i pacchi già confezionati nel parcheggio del supermercato senza bisogno di entrare. Il cliente non deve far altro che presentarsi al parcheggio del supermercato e ritirare la spesa, che avrà già pagato online una volta assegnata la lista della spesa virtuale.