L’Ecobonus è l’incentivo per l’acquisto di automobili elettriche o a emissioni pulite. Il bonus è valido per sei mesi e può arrivare fino a 10.000 euro.
Lo scorso 18 gennaio sono iniziate, da parte dei concessionari, le prenotazioni dell’Ecobonus relative all’acquisto di auto. La richiesta è stata così massiccia, che ad oggi, i fondi stanziati dalla legge di Bilancio risulta già esauriti di un terzo.
Gli incentivi
Gli incentivi ammontano a 250 milioni per le vetture a benzina e diesel puliti. Di questi sono ancora a disposizione circa 170 milioni. Meno richiesti sono gli incentivi per le auto elettriche e ibride, segno che c’è ancora molto da fare per convincere gli automobilisti a cambiare tipologia di automobile. Per le auto elettriche sono stati stanziati 120 milioni di euro, ma le prenotazioni non arrivano a 10 milioni.
Incentivi auto diesel e benzina
Secondo quanto pubblicato sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico, risulta che dei 250 milioni stanziati per auto con emissioni di anidride carbonica comprese tra 61 e 135 grammi al km (full hybrid, benzina e diesel) ne sono stati prenotati già 75. In questa fascia di emissioni ne rientrano due precedenti (61-90 g/km e 91-110 g/km) che sono state rimodulate in un’unica fascia. L’incentivo sarà attivo solo per sei mesi e si potrà usufruirne solo con rottamazione, pari a 1500 euro. A questo si aggiunge uno sconto di circa 2000 euro che viene applicato dal concessionario.
Auto elettriche e ibride
Molto blanda invece la richiesta del bonus per auto elettriche e ibride ricaricabili, Probabilmente, la motivazione sta nella scarsa diffusione delle colonnine per la ricarica e per i costi ancora elevati per le vetture a zero emissioni. Tuttavia, per queste tipologie di auto gli incentivi sono più alti. Si può arrivare ad un massimo di 10.000 euro sommando bonus, sconto e rottamazione.
Gli incentivi per auto elettriche
Nello specifico per auto tra 0-20 g/km, il bonus è di 6.000 euro con rottamazione e 4.000 senza rottamazione. Per auto tra 21-60 g/km l’incentivo è di 2.500 euro con rottamazione e 1.500 senza rottamazione. A questo si aggiunge ulteriori 2.000 euro con rottamazione e 1.000 senza rottamazione fino al 31 dicembre 2021 e uno sconto praticato dal venditore pari ad almeno 2.000 euro o 1.000 euro per la presenza o meno della rottamazione.
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter
FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/auto-auto-elettrica-auto-ibrida-3117778/