Categorie
news

Eurovision 2022, Mahmood e Blanco hanno detto sì

I vincitori di Sanremo 2022, Mahmood e Blanco, hanno accettato di rappresentare l’Italia all’Eurovision 2022 che si terrà a Torino dal 10 al 14 maggio.

I vincitori di Sanremo 2022, Mahmood e Blanco, hanno accettato di rappresentare l’Italia all’Eurovision 2022 che si terrà a Torino dal 10 al 14 maggio.

A poche ore dalla vittoria della 72° edizione del Festival di Sanremo, Mahmood e Blanco hanno ufficializzato la loro presenza all’Eurovision Song Contest 2022. Saranno loro a rappresentare l’Italia al Pala Alpitour di Torino dal 10 al 14 maggio.

Eurovision 2022, Mahmood e Blanco rappresenteranno l’Italia

Terminato Sanremo 2022, è già tempo di pensare all’Eurovision Song Contest 2022 che quest’anno, com’è noto, grazie alla vittoria a Rotterdam dei Maneskin dello scorso anno, si terrà a Torino. A rappresentare l’Italia sarà il duo neovincitore del festival, composto da Mahmood e Blanco. L’annuncio è stato dato durante la tradizionale conferenza stampa di chiusura della kermesse musicale italiana. I due cantautori hanno confermato che la canzone che porteranno sarà proprio quella con cui hanno trionfato al festival, ovvero “Brividi”, e pare che non ne faranno una versione inglese, ma canteranno in italiano: “Non abbiamo ancora realizzato di aver vinto: abbiamo preso tutto come un gioco sin dall’inizio, per questo sul palco ci siamo guardati perplessi. Siamo felici di poter rappresentare l’Italia all’Eurovision: il nostro più grande desiderio è portare la nostra musica anche all’estero, per questo non vogliamo fare una versione inglese di Brividi, vogliamo farla apprezzare in italiano”, hanno dichiarato.

Tuttavia, la scelta ufficiale sarà comunicata più in là, come avvenuto in passato con altre partecipazioni.

Mentre Blanco sarà al suo debutto sul palco dell’Eurofestival, per Mahmood si tratterà della seconda partecipazione. Il cantante ha infatti già calcato il palco dell’Eurovision tre anni fa a Tel Aviv, dopo la vittoria a Sanremo 2019 con il brano “Soldi”. In quell’occasione si classificò secondo distaccato si soli 26 punti. La vittoria andò a Duncan Laurence, in rappresentanza dei Paesi Bassi.

Mahmood è il primo artista italiano a partecipare per una seconda volta al contest europeo dal 1992, quando Mia Martini gareggiò con il brano “Rapsodia”, 15 anni dopo la sua prima partecipazione. Il cantautore è inoltre il primo artista in assoluto ad approdare all’evento dopo aver vinto per due volte il Festival di Sanremo.

Blanco sarà invece il secondo rappresentante italiano più giovane di sempre, superato solo da Gigliola Cinquetti, che partecipò al contest nel 1964, quando aveva solo 16 anni.

Eurovision 2022: le date e i biglietti

La 66esima edizione dell’Eurovision song contest si terrà dal 10 al 14 maggio e sarà condotta da Mika, Laura Pausini e Alessandro Cattelan. Il pubblico potrà partecipare dal vivo a tre giornate, quella di martedì 10 e giovedì 12 maggio in cui si svolgeranno le semifinali, e alla finalissima in programma per sabato 14 maggio. La vendita dei biglietti ha subito qualche rallentamento a causa del ritardo dell’annuncio della città ospitante, ma dovrebbe essere aperta a breve.

Sebbene il prezzo dei biglietti non sia ancora stato reso noto, si sa che il costo del tagliando dovrebbe essere diverso in base alle giornate di partecipazione (semifinali o finalissima) e al posto all’interno del Pala Alpitour. Nelle precedenti edizioni, il costo variava tra gli 80 euro e i 250/300 per i posti migliori.

I biglietti saranno disponibili sulla piattaforma online dedicata.

Volontari cercasi

L’Eurovision Festival è alla ricerca di 600 volontari e volontarie da impiegare in mansioni di supporto all’organizzazione delle attività gestite dalla Città di Torino, che comprendono: gestione flussi e servizi al pubblico interni alle sedi e nelle aree esterne, informazioni sulle sedi e turistiche, accoglienza delegazioni, presidi sala stampa e delegation area, accrediti, trasporti, attaché referenti per delegazioni, collaborazione in segreteria volontari, supporto organizzativo pre-manifestazione.

Si ricorda che l’evento coinvolgerà 41 delegazioni europee ed extraeuropee, 183 brodcaster televisivi, 1000 giornalisti da tutto il mondo, 700 delegati di sponsor internazionali e nazionali, oltre che il numeroso pubblico. Pertanto è richiesta una grande organizzazione.

Per chi fosse interessato, c’è tempo fino al 14 febbraio per iscriversi per lavorare come volontari. La disponibilità richiesta è dal 1º aprile al 20 maggio.  Qui il link per compilare il modulo di adesione:https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdwjR6TkxY8EDwAt7tkFqXnHJFV8X_aOUoCwlJmVPfUlIOozg/viewform?fbzx=1729844207154213428

fonte immagine: https://www.facebook.com/EurovisionSongContest/photos/a.10152172200593007/10159821080028007/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version