Al centro delle news di oggi vi è il nuovo e apparentemente miracoloso farmaco israeliano EXO-CD24 che sembrerebbe promettere bene contro il Covid. Nessuna autorità sanitaria ha ancora convalidato la sua efficacia. Scopriamo cos’è e come agisce il farmaco israeliano ancora in fase sperimentale.
La sperimentazione di EXO-CD24 è ancora limitata ed è iniziata da poco: solo 30 pazienti hanno ricevuto ‘la cura’, e ben 29 hanno mostrato un netto miglioramento nell’arco di due giorni. Questa nuova e apparentemente miracolosa molecola israeliana sembra aprire una nuova speranza nella cura del Covid-19 e a conti fatti il farmaco sarebbe efficace al 96%.
EXO-CD24: il nuovo farmaco israeliano sarà la cura contro il Covid?
Il farmaco EXO-CD24 sembra promettere bene dati i risultati ottenuti, ma è sicuramente ancora presto per decretare che questo sia il primo vero farmaco contro il Covid. I dati attualmente divulgati sono parziali e il campione minuscolo.
Il farmaco EXO-CD24, sviluppato dai ricercatori del Sourasky Medical Center di Tel Aviv sarebbe efficace anche nei casi più gravi: In base al primo studio clinico condotto, 29 pazienti su 30 con casi di Covid da moderati a gravi sono stati trattati all’ Hospital Ichilov di Tel Aviv con EXO-CD24 e in soli 2 giorni le loro condizioni sono nettamente migliorate. L’efficacia, con questi dati, è del 96,6%. Dopo un ulteriore periodo di ricovero i pazienti trattati con questo farmaco sono stati tutti dimessi.
Il 30esimo paziente, anche lui trattato con EXO-CD24, ha vinto la sua lotta contro il Covid, ma dopo un periodo più lungo. Se i risultati saranno confermati su un numero di pazienti più ampio si potrà sicuramente esultare, ma questo richiede tempo, approfondimenti, sperimentazioni e attenzione.
EXO-CD24: come agisce?
Il farmaco EXO-CD24 ha lo scopo di placare la risposta immunitaria che può essere mortale nel Covid-19.
Il farmaco usa gli esosomi, minuscole sacche trasportatrici che trasportano i materiali tra le cellule per fornire una proteina chiamata CD24 ai polmoni.
“Questa proteina si trova sulla superficie delle cellule e ha un ruolo ben noto e importante nella regolazione del sistema immunitario”, ha spiegato il ricercatore Shiran Shapira del laboratorio di Arber.
“Il preparato viene inalato una volta al giorno per pochi minuti, per cinque giorni – ha detto il professore Nadir Arber – La preparazione punta direttamente al cuore della tempesta, i polmoni, quindi a differenza di altre formule che trattengono selettivamente una certa citochina, o operano diffusamente ma causano molti effetti collaterali gravi, EXO-CD24 viene somministrato localmente”.
Fonte Immagine:https://pixabay.com/it/photos/infermiera-uomo-maschio-spray-4967171/
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter