Uno degli eventi più importanti del mondo della moda è senza dubbio la “Fashion week“, definita in Italia “Settimana della moda”. Si tratta di una manifestazione che si svolge in molte città del mondo; dal capoluogo lombardo a le notissime Londra e Parigi, ma anche oltreoceano, a New York, ed in altri continenti. Un evento che ha contribuito a portare alla sua massima espansione il mondo della moda.
Quando è la settimana della moda?
La settimana della moda viene organizzata in due periodi dell’anno: nei mesi di gennaio e febbraio, per quanto riguarda le collezioni uomo e donna destinate al successivo autunno/inverno, e nei mesi di settembre ed ottobre per le collezioni uomo e donna destinate alla primavera/estate successiva.
La nascita della Fashion week
Per quanto riguarda la nascita della Settimana della moda molte sono le ipotesi, ma sicuramente una delle manifestazioni più importanti è stata quella che si è tenuta nel 1943 a New York, dato che in quel periodo a causa della guerra l’importazione di modelli della moda francese e degli altri paesi europei era molto difficile.
Dopo la fine della seconda guerra mondiale questa idea venne adottata anche da altre città, come Parigi che ha dato il via a questa attività nel 1945, con le sfilate “Haute Couture”, per arrivare poi alle vere e proprie “Fashion week” nel 1973. A seguire, nel 1984 Londra organizzò la sua prima settimana della moda grazie al British Fashion Council. A Milano la prima edizione risale invece al 1958, promossa dalla Camera Nazionale della Moda. Nel resto del mondo la nascita delle settimane della moda risale a tempi più recenti, dal 2000 in poi.
Le Fashion Week oggi
Nei due appuntamenti annuali si vedono non soltanto sfilate, ma anche degli eventi di contorno. I personaggi “modaioli” fanno a gara per presenziare a questi eventi, dove le giornate si susseguono senza sosta, e nei quali gli stilisti più famosi si incrociano con i critici che seguono le sfilate e le modelle.
In queste occasioni è molto importante la presenza di critici influencer, sempre pronti a dare il loro giudizio, sia sugli abiti che sugli accessori e sui modelli, in quanto con le loro opinioni possono decretare il successo o l’insuccesso di una collezione.
L’accesso alle sfilate non è aperto a tutti, infatti per chi vuole partecipare è assolutamente necessario procurarsi un invito, oppure un accredito.