Categorie
news

Fatturazione elettronica: novità dal 1° luglio

A partire dal 1° luglio l’obbligo di fatturazione elettronica sarà esteso anche ad altre categorie di soggetti titolari di partita IVA. Ecco quali.

A partire dal 1° luglio l’obbligo di fatturazione elettronica sarà esteso anche ad altre categorie di soggetti titolari di partita IVA. Ecco quali.

Dal primo luglio entrerà in vigore l’obbligo di fatturazione elettronica anche per altre categorie titolari di partita IVA, oltre ai privati. La novità rientra tra le misure previste dal decreto PNRR 2. Vediamo insieme cosa cambia.

Obbligo di fatturazione elettronica dal 1°luglio: le categorie interessate

Dal primo luglio 2022 l’obbligo di fatturazione elettronica, entrato in vigore circa tre anni fa tra i privati, sarà esteso a nuove categorie di soggetti titolari di partita IVA, finora esclusi, come stabilito dall’art. 18, commi 2 e 3 del D.L. n. 36/2022.

Tra le nuove categorie interessate dalla norma rientrano:

  • i soggetti in “regime di vantaggio” (D.L. n. 98 del 2011);
  • i contribuenti in “regime forfettario” (L. n. 190 del 2014);
  • le associazioni che hanno esercitato l’opzione di cui alla Legge n. 398/91 che nel periodo d’imposta precedente hanno conseguito, dall’esercizio di attività commerciali, proventi per un importo non superiore a euro 65.000.

Come si legge nel testo del decreto, l’obbligo si applica dal 1° luglio per “i soggetti che nell’anno precedente abbiano conseguito ricavi, ovvero percepito compensi, ragguagliati ad anno superiori a 25 mila euro”, e, a partire dal 1° gennaio 2024, “per i restanti soggetti”.

Di conseguenza tutti i lavoratori in regime forfettario non potranno più emettere la vecchia fattura cartacea tradizionale, ma dovranno comportarsi come tutti gli altri possessori di partita IVA.

Termine di emissione

Da luglio a settembre 2022, le fatture potranno essere emesse entro il mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione. Per i mesi seguenti, invece, il termine di emissione sarà quello ordinario di 12 giorni.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/tastiera-apple-ingresso-chiavi-338513/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version