Il 30 settembre del 1960 i Flintstones debuttano in televisione e il successo fu inarrestabile per sei stagioni.
I Flintstones sono la fortunata serie televisiva a cartoni animati prodotta dalla Hanna-Barbera, che in Italia ha spopolato e divertito generazioni intere di bambini. Essa nacque un anno prima, nel 1959, da coloro che furono dei pionieri nel campo dei cartoon, ovvero William Hanna e Joseph Barbera, ma debuttò in tv, sulla rete statunitense ABC, solo il 30 settembre del 1960. Alla realizzazione di questa serie contribuì anche il famoso regista e sceneggiatore Dan Gordon.
I protagonisti
I protagonisti di questo famoso cartone animato, noto in Italia anche con il titolo de Gli Antenati, sono uomini e donne dell’età della pietra, ma alle prese con macchine che potremmo definire quasi moderne. Una vera e propria parodia della società americana del tempo.
Frequente, infatti, è l’uso della parola “rock” o di nomi di celebrità storpiati per contestualizzarli nella narrazione. Tra questi si ricordano “Alvin Brickrock” per Alfred Hitchcock o “Perry Masonary” per Perry Mason. Non mancano anche numerosi riferimenti ad altre famose serie televisive come Vita da strega e La famiglia Addams. Il successo della serie televisiva si è trasformata ben presto in una produzione di fumetti di altrettanto successo, di videogiochi e di tre film.
Tutte la vicenda gira intorno ai Flintstones, la famiglia composta dall’irascibile Fred, dalla sua amata moglie Wilma e dalla piccola Ciottolina. Fred ha spesso delle curiose idee geniali e per realizzarle coinvolge l’amico e vicino di casa Barney Rubble, sposato con Betty, cara amica di Wilma.
La sigla
Le prime due stagioni ebbero come sigla il brano musicale intitolato Rise and Shine. A partire dalla terza serie fu utilizzata la storica sigla, quella che noi tutti ricordiamo, intitolata Meet the Flintstones, la quale fu scritta da Hanna e Barbera, contribuendo notevolmente al successo del cartoon.
Tante ed esilaranti sono le situazioni in cui si trovano i Flintstones con i loro amici, tra dinosauri, macchine più o meno preistoriche e l’immancabile YABBA-DABBA-DOO, il grido di battaglia di Fred.
Può interessarti anche: Agatha Christie: la regina del giallo compie 130 anni
FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/graffiti-arte-fumetti-4647676/
3 risposte su “Flintstones: gli antenati più famosi compiono 60 anni”
Ciao e grazie per questo meraviglioso post, si vede subito che siete persone pratiche del settore
[…] Può interessarti anche: Flintstones: gli antenati più famosi compiono 60 anni […]
[…] Può interessarti anche: Flintstones: gli antenati più famosi compiono 60 anni […]