La classifica della rivista americana Forbes ha incoronato, almeno per qualche ora, Bernard Arnault uomo più ricco del mondo. Nella mattinata di lunedì 24 maggio l’imprenditore francese ha superato Jeff Bezos.
Bernard Arnault uomo più ricco del mondo. Nelle prime ore di trading di lunedì 24 maggio il magnate della moda francese, proprietario e ceo del gruppo LVMH, ha ufficialmente superato Jeff Bezos nella classifica stilata dalla rivista specializzata Forbes.
Il patrimonio dell’industriale francese si è attestato a 186,3 miliardi dollari, circa 300 milioni di dollari sopra Jeff Bezos (186 miliardi di dollari), e Elon Musk (147,3 miliardi di dollari).
Bernard Arnault uomo più ricco del mondo
Il patrimonio dell’industriale francese è lievitato in maniera massiccia negli ultimi 14 mesi, nonostante la pandemia di Covid-19, passando – come riporta Forbes – da 76 miliardi di dollari nel marzo 2020 a 186,3 di dollari di lunedì 24 maggio 2021; un aumento di oltre 110 miliardi di dollari grazie a un’ottima prestazione del suo gruppo, Louis Vuitton Moët Hennessy (LVMH), che possiede anche brand come Fendi, Christian Dior e Givenchy. Il gruppo di lusso è cresciuto dello 0,4% nel corso delle prime ore di trading lunedì 24 maggio.
Durante il lockdown le case di lusso e di moda europee hanno fatto registrare un’ascesa incredibile.
Forbes cita l’analista di Jefferies Flavio Cereda secondo cui, grazie allo “slancio” delle vendite in Cina, LVMH ha registrato entrate per 17 miliardi di dollari per il primo trimestre del 2021, in crescita del 32% rispetto allo stesso periodo del 2020.
Un europeo in testa alla classifica
Per diversi anni la classifica di Forbes è stata dominata dagli americani. La prima posizione, per la maggior parte dei due decenni, è stata occupata da Bezos, Musk, Gates e Buffett, tutti cittadini americani. Il loro dominio, per un lungo periodo di tempo, è stato “minacciato” solo dal messicano Carlos Slim.
All’inizio del secolo, per molti anni, gli europei più ricchi furono i fondatori dei supermercati Aldi Theo e Karl Albrecht. Tuttavia non hanno mai “lottato” per il 1° posto, sono arrivati tra i primi 10 della classifica.
Bernard Arnault ha invece avuto l’onore di dominare la classifica, almeno per qualche ora, prima che il fondatore e azionista di Amazon, Jeff Bezos, con il rialzo dei titoli tecnologici, si riprendesse il primo posto.
L’imprenditore francese ha debuttato tra i primi 10 della classifica a metà 2005, con un patrimonio di 13 miliardi di dollari. Dal 2018 è tra i primi cinque; fino all’anno precedente era 11°. Nel 2019 Arnault è diventata la terza persona più ricca del mondo, con un capitale di 76 miliardi di dollari. Già nel dicembre 2019, precisamente il 16 dicembre, per qualche momento aveva superato Bezos nella classifica della rivista americana, diventando l’uomo più ricco del mondo. Tuttavia, anche in quell’occasione, le azioni di Amazon avevano chiuso in rialzo e l’imprenditore francese era sceso nuovamente al secondo posto.
fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/dollaro-volano-concetto-business-2891817/
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter