In estate bisogna ripararsi dal caldo con qualcosa di fresco. E anche i nostri amici animali possono godersi un gelato per cani, con queste facili ricette casalinghe.
Semplici e gustose ricette per preparare in casa un ottimo gelato per cani
I cani soffrono molto più dell’uomo l’eccessivo calore, per cui durante il periodo estivo sono sottoposti ad uno stress fisico e psicologico per nulla irrilevante. Tuttavia ci sono diversi metodi che possono aiutare il tuo amico a quattro zampe a trovare il necessario refrigerio ed in particolare modo attraverso la consumazione di un gustoso gelato.
Infatti è possibile preparare in casa un gelato per cani con alcuni semplici ingredienti che permetterà al tuo compagno di giochi anche di trovare il necessario refrigerio dalle temperature eccessivamente alte. Il gelato per cani è molto differente da quello che normalmente utilizziamo noi anche perché il loro fabbisogno è diverso.
Una prima ricetta che ti vogliamo proporre è quella del gelato con fragole e banane. Ti sarà necessario un vasetto di 250 g di yogurt magro naturale assolutamente senza zuccheri, circa 10 fragole fresche ed una banana matura. In una ciotola dovrai iniziare a schiacciare le fragole con lo schiacciapatate e quindi lo stesso farai con le banane. A questo punto aggiungi lo yogurt ed inizia a mescolare fino a che non ottieni un composto omogeneo. Prendi un recipiente idoneo per essere utilizzato nel congelatore. Dovrai mantenere il tuo gelato almeno 4 ore nel congelatore prima di darlo al tuo cane.
Gelato alla zucca, con burro di arachidi e tanti altri
Una ricetta alternativa per realizzare in casa un ottimo gelato per il tuo cane è quella che prevede l’utilizzo di fiocchi di avena e cannella. Per questa ricetta ti sarà necessario una banana matura, 180 g di farina d’avena cotta, un cucchiaino di cannella e il vasetto di yogurt magro naturale senza zuccheri. Il procedimento è lo stesso in quanto devi prima schiacciare la banana anche con l’aiuto di una forchetta fino ad ottenere un composto liscio e quindi aggiungere la farina e la cannella. Sempre mescolando potrai aggiungere infine lo yogurt fino a che non ottieni un composto omogeneo che dovrai inserire in un contenitore da mettere nel congelatore per almeno quattro ore prima di poter essere utilizzato.
Tra le altre varianti di questa ricetta c’è il gelato al burro di arachidi che prevede l’utilizzo di una banana matura, 120 g di burro di arachidi, 5 fragole e un vasetto di yogurt magro. In alternativa per il tuo cane puoi prendere anche in considerazione la possibilità di preparare il gelato alla zucca oppure ai frutti di bosco. Insomma, puoi variare la ricetta in funzione degli ingredienti di cui disponi assicurandoti che siano ottimali per la dieta consueta del cane. Ricordiamo che se il nostro cane è intollerante al lattosio dobbiamo evitare lo yogurt nelle ricette.
Potrebbe interessarti anche Malattie dei cani: quali sono le più contagiose