Categorie
news

Gigi Proietti, oggi i funerali in una Roma a lutto

Il popolare attore e maestro di teatro è scomparso il 2 novembre, oggi i funerali accompagnati da un lungo corteo e da molti attori.

Il popolare attore e maestro di teatro è scomparso il 2 novembre, oggi le esequie seguite da un applauso interminabile.

Gigi Proietti, il saluto alla sua Roma

Gigi Proietti, incredibile attore e maestro, ci ha lasciati il 2 novembre scorso a causa di un arresto cardiaco che lo ha portato via lo stesso giorno del suo 80esimo compleanno. Uno strano scherzo del destino che ha lasciato la città di Roma orfana di uno dei suoi più illustri cittadini. Proietti ha dato tantissimo alla città con la sua scuola di teatro e il progetto del Globe Theatre, che dal 2003 si affaccia nei giardini di Villa Borghese, regalando agli spettatori un calendario di spettacoli elisabettiani sia in italiano che in inglese. Purtroppo la pandemia da coronavirus non ha permesso l’ultimo saluto ai tanti che avrebbero omaggiato il grande attore, ma i funerali si sono svolti questa mattina, in diretta televisiva, dalla chiesa degli artisti in Piazza del Popolo.

L’ultima entrata in scena al Globe Theatre

Il corteo che ha seguito il feretro di Gigi Proietti è partito dal Campidoglio, per poi fare tappa al Silvano Toti Globe Theatre, che da domani gli sarà intitolato. Moltissimi romani hanno salutato Proietti riversandosi in strada in maniera composta e ordinata e accompagando il corteo con un lunghissimo applauso. Un abbraccio che ha commosso l’intera popolazione. La città ha proclamato il lutto cittadino e la sindaca Virginia Raggi, probabilmente positiva al Covid-19, è intervenuta in diretta Skype con il suo contributo ufficiale. Anche la tv di stato omaggia Gigi Proietti, su Rai Play è disponibile la sezione “omaggio al maestro” con i grandi classici e alcune fiction che vedono l’attore protagonista.

I suoi allievi per l’ultimo saluto

Edoardo Leo, Enrico Brignano, Paola Cortellesi, Flavio Insinna, Walter Veltroni e moltissimi altri attori e personaggi del mondo dello spettacolo e della politica hanno omaggiato Gigi Proietti nella cerimonia laica al Globe Theatre e in quella religiosa, presso la chiesta degli Artisti con tanto di omaggi da parte del corpo dei Carabinieri. Proietti tra i tanti ruoli interpretati è stato anche il famoso Maresciallo Rocca, nella serie tv di Rai Uno con Stefania Sandrelli. Piazza del Popolo è stata chiusa per evitare assembramenti e ad attendere all’esterno c’era anche il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. Un grande attore ha lasciato orfana un’intera città, che dopo Alberto Sordi, deceduto nel 2003, ha voluto stringersi attorno ad un altro dei suoi simboli.

Ph da Rai Ufficio Stampa: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2020/11/Lomaggio-di-RaiPlay-a-Gigi-Proietti-dd9ac8b2-b34e-4b03-9af2-f74fe82cc3f5-ssi.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version