Categorie
news

Giornata mondiale degli insegnanti 2020

Giornata mondiale degli insegnanti, dal 1994 il 5 ottobre si celebra in tutto il mondo la figura dell’insegnante. La ricorrenza è stata istituita dall’Unesco.

Oggi 5 ottobre ricorre la festa che celebra gli insegnanti di tutto il mondo, scopriamo la storia di questa ricorrenza simbolica.

Giornata mondiale degli insegnanti, un grazie dalla ministra Azzolina

Oggi ricorre la Giornata mondiale degli insegnanti che giunge alle 26° edizione. La celebrazione ha un ruolo simbolico perchè l’insegnante è colui o colei che guida bambini e ragazzi nel percorso di studio e di vita. Oggi è ancora più importante e significativo per l’impegno che i tanti insegnanti stanno mettendo nel fronteggiare l’epidemia da Covid-19. La ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina, in un post su Facebook, ha sottolineato la dedizione dei tanti insegnanti, in prima linea: “Grazie a loro e insieme a loro stiamo affrontando questo periodo difficile, e insieme progetteremo, guardando oltre questa crisi, la scuola del futuro“.

Una giornata per festeggiare gli insegnanti di tutto il mondo

Il tema del 2020 della giornata è “Insegnanti: gestire una crisi e immaginare un altro futuro”. La Giornata mondiale degli insegnanti è nata nel 1994 ed è stata istituita dall’UNESCO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura. Si festeggia il 5 ottobre in ricordo della data in cui fu approvata un’importante raccomandazione sullo status di insegnante, con particolare attenzione a diritti e responsabilità, formazione e condizioni lavorative. E’ un’occasione internazionale per ricordare l’importanza del ruolo dell’insegnante, anche nei contesti più difficili. Nel corso di questa giornata in ogni Paese sono organizzate iniziative ed eventi, in particolare quest’anno l’UNESCO celebra il ruolo degli insegnanti che si sono trovati a fronteggiare una pandemia che li ha costretti a rivedere metodologie e tecnologie per garantire a tutti gli studenti un’adeguata formazione.

Un doodle di Google per la Giornata mondiale degli insegnanti

Il colosso di Mountain View ha rilasciato oggi un doodle, come per la recente festa dei nonni, che celebra gli insegnanti di tutto il mondo con i simboli tipici della scuola. Intorno alla scritta Google, che riprende i caratteri del disegno a mano, compaiono righello, computer, libro, matita e altri elementi che ricordano le materie insegnate a scuola. Un altro modo per ricordare a tutti quanto sia importante e formativo il ruolo dell’insegnante, a maggior ragione in questo momento difficile in tutto il mondo.

Ph da: https://pixabay.com/it/photos/bambino-torre-1864718/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version