Categorie
news

Green Pass anche a scuola, la nuova stretta del governo

Il governo è al lavoro per varare nuove misure volte a frenare i contagi da Covid-19. Nello specifico, si ragiona sull’obbligo del green pass che ora potrebbe essere necessario anche a scuola.

Dopo una battaglia politica tra le forze di maggioranza, è probabile che giovedì si arrivi al varo dell’obbligo vaccinale per docenti e Ata. Inoltre, si va verso l’obbligo del green pass anche a scuola.

Obbligo vaccinale per personale scolastico

Entro il 12 settembre almeno il 93% tra insegnanti e personale tecnico amministrativo dovrà essere immunizzato, E’ questa la direttiva del Governo Draghi che punta al ritorno in presenza a settembre. Pertanto, in vista della ripresa delle lezioni, si va verso l’obbligatorietà del vaccino per il personale scolastico. Chi non si vaccina rischia la sospensione dal servizio, in linea con le scelte già prese per il personale scolastico.

Green pass anche a scuola

Dal 6 agosto il green pass sarà obbligatorio per gli over 12 in zona bianca per accedere a eventi sportivi, fiere, congressi, musei, parchi tematici e di divertimento, centri termali, sale bingo e casinò, teatri, cinema, concerti, concorsi pubblici, ma anche per sedersi ai tavoli al chiuso nei bar e ristoranti. Entro l’estate è probabile che arrivi un nuovo decreto ancora più stringente che coinvolge anche la scuola. Come anticipa il quotidiano La Repubblica, la novità potrebbe vedere la luce entro il 20 agosto ma solo dopo una contrattazione con le altre forze di maggioranza. Potrebbero anche esserci correzioni in corso d’opera alla luce anche delle tensioni sociali e delle proteste di piazza legate ai nuovi obblighi che entreranno in vigore dalla settimana prossima.

L’applicazione del green pass potrebbe allargarsi. Ad ogni modo, sono ancora molti i punti da chiarire, a partire dal fatto che attualmente il green pass è necessario per chi vuole accedere ai ristoranti, ma non per chi ci lavora. Probabile dunque che il certificato verde possa essere esteso anche ai lavoratori impiegati in ristoranti, stadi e musei e a tutti quegli ambiti già individuati dal governo.

Fronte trasporti

Altro tema oggetto di discussione è quello dei trasporti. Entro fine mese scatterà l’obbligo di green pass anche per i mezzi di trasporto a lunga percorrenza, vale a dire navi, traghetti, aerei e treni. Ancora non è stata però fissata la data di entrata in vigore. Il governo sta inoltre vagliando la possibilità di imporre l’obbligo anche per accedere a bus, metro e tram

fonte immagine: https://pixabay.com/it/illustrations/pensione-scuola-lavagna-vuoto-73496/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Una risposta su “Green Pass anche a scuola, la nuova stretta del governo”

Buongiorno , mi faccio una domanda , ma il Ministro dell’ istruzione dov’era alla fine del look down . Bisognava aspettare il 28/07/2021 per mettere in sicurezza la scuola in generare ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version