Categorie
news

Green Pass e scuola: scatta l’obbligo dal 1° settembre

Si ritorna a parlare del Green Pass, e con l’imminente inizio dell’anno scolastico diversi sono i dubbi che riguardano il green pass e soprattutto coloro che non lo hanno.

Si ritorna a parlare del Green Pass, e con l’imminente inizio dell’anno scolastico diversi sono i dubbi che riguardano il green pass e soprattutto coloro che non lo hanno. Scopriamo le ultime novità sul Green Pass e cosa accadrà a docenti e personale Ata in non possesso del Green Pass.

Green pass: obbligatorio per docenti e ATA dal 1° settembre?

Dal 1° settembre scatta l’obbligo per il personale scolastico del possesso e dell’esibizione della certificazione verde Covid19, green pass, per l’accesso all’edificio scolastico. L’obbligo è stato introdotto fino al 31 dicembre, data in cui cessa lo stato di emergenza, dal decreto legge 111 del 6 agosto 2021. Dalle sanzioni e sospensione della retribuzione alla sostituzione del personale assente ingiustificato: scopriamo tutto quello che c’è da sapere sull’obbligo del Green pass per docenti e personale Ata.

La certificazione verde Covid19, denominata Green Pass, è obbligatoria per accedere all’edificio scolastico, ma da ciò si escludono le attività svolte a distanza, ad esempio le riunioni degli organi collegiali se in videoconferenza.

Come ottenere il green pass?

Il green pass viene rilasciato:

  • dopo aver effettuato la prima dose o il vaccino monodose da 15 giorni;
  • dopo aver completato il ciclo vaccinale;
  • se si è risultati negativi a un tampone molecolare o rapido nelle 48 ore precedenti;
  • se si è guariti da COVID-19 nei sei mesi precedenti.

Green Pass: certificato esenzione, sospensione stipendio e supplenze

Per il personale che non può sottoporsi a vaccinazione per motivi di salute, è possibile ottenere il certificato di esenzione. La certificazione può essere rilasciata fino al 30 settembre e a rilasciarla sono i medici vaccinatori dei Servizi vaccinali delle Aziende ed Enti dei Servizi Sanitari Regionali.

Oltre la sanzione, a docenti e ATA senza green pass non viene corrisposta nessuna retribuzione dal primo giorno di assenza ingiustificata, e  proposito delle supplenze il Governo ha stanziato 358 milioni di euro per la sostituzione del personale assente perché non in possesso della certificazione verde Covid19 o Green Pass. I contratti dei supplenti vengono stipulati dal quinto giorno di assenza del docente o ATA senza green pass.

Fonte Immagine:https://pixabay.com/it/photos/insegnante-apprendimento-scuola-4784916/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version