Categorie
news

Green Pass: ecco dove sarà obbligatorio dal 6 agosto

Scopriamo le ultime novità sul Green Pass, dove sarà obbligatorio e da quando entreranno in vigore le nuove norme.

L’incubo covid in Italia e nel resto del mondo non sembra essere diventato un brutto ricordo e con l’aumento dei contagi anche per il Green Pass sono cambiate le regole. Scopriamo le ultime novità sul Green Pass, dove sarà obbligatorio e da quando entreranno in vigore le nuove norme.

Il Green Pass secondo le ultime indiscrezioni servirà a partire dal 6 agosto, agli over 12, in zona bianca, e sarà obbligatorio per partecipare ad eventi, svolgere attività e frequentare locali al chiuso. A conti fatti a partire dal 6 agosto alcune attività saranno riservate a chi ha il Green pass che prova la somministrazione almeno della prima dose di vaccino (validità 9 mesi) o la guarigione dall’infezione (validità 6 mesi) o ancora l’effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo (con validità 48 ore).

Green Pass: dove sarà obbligatorio?

La certificazione verde, meglio conosciuta a livello mondiale con la denominazione di Green Pass, servirà per mangiare nei ristoranti al chiuso, per partecipare a spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportive. Inoltre sarà necessario per accedere a musei e mostre, per frequentare piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, per accedere anche all’interno di strutture ricettive, limitatamente alle attività al chiuso.

Il Green pass o certificato verde sarà obbligatorio per partecipare a sagre e fiere, convegni e congressi, così come per accedere a centri termali, parchi tematici e di divertimento. Rientrano nella lista dei luoghi dove è richiesto il lasciapassare anche centri culturali, centri sociali e ricreativi, limitatamente alle attività al chiuso e con esclusione dei centri educativi per l’infanzia, i centri estivi e le relative attività di ristorazione.

Il Green pass servirà anche per l’accesso nelle sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò, inoltre sarà indispensabile anche per partecipare a concorsi pubblici.

Green Pass: dove non servirà, controlli e stazioni

Non sarà necessario esibire la certificazione verde o Green Pass nei negozi, nelle farmacie, nei supermercati, nei bar e nei ristoranti all’aperto e nelle piscine all’aperto.

Spetta ai i titolari e ai gestori dei servizi e delle attività per i quali è introdotto l’obbligo del Green pass la verifica del possesso e della idoneità della certificazione. In caso di violazione sia l’esercente che l’utente potranno essere sanzionati con multe da 400 a mille euro. L’esercizio commerciale inoltre potrebbe essere chiuso fino a dieci giorni nel caso in cui la violazione fosse ripetuta per tre volte in tre giorni diversi.

Fonte Immagine:https://pixabay.com/it/photos/bistrot-cafe-ristorante-tabelle-498504/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

2 risposte su “Green Pass: ecco dove sarà obbligatorio dal 6 agosto”

perchè chi è guarito dal covid19 gli viene dato un green pass valido per 6 mesi e chi è stato vaccinato anche solo con una dose la durata del green pass è di 9mesi? a mio parere aver sconfitto il virus naturale è molto di più che avere sconfitto un virus sintetico o similare nell’antichità chi guariva da una malattia infettiva rimaneva immune per tutta la vita e successivamente non veniva neppure vaccinato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version