Categorie
news

Green Pass per i minori, le regole e i passaggi per averlo

Il green pass è obbligatorio anche per i minori, ma non in tutti i casi. Vediamo nell’articolo quali sono le regole e come lo si ottiene in maniera gratuita.

Il green pass è obbligatorio anche per i minori, ma non in tutti i casi. Vediamo nell’articolo quali sono le regole e come lo si ottiene.

Il green pass o carta verde è l’unica opportunità per poter tornare a vivere una vita simile a quella che si conduceva prima della pandemia. Restano sempre valide le regole di distanziamento, uso dei dispositivi di sicurezza, ma si può tornare al ristorante, alle cerimonie e a viaggiare, forse l’aspetto che più di tutti ci è mancato. Per ottenere il green pass è necessario superare uno dei tre step indicati dal governo: tampone negativo nelle 48 ore precedenti; essere guariti dal Covid-19, aver completato il ciclo vaccinale. Solitamente si parla di green pass solo per gli adulti, ma per i minori come funziona? Valgono le stesse regole?

A che età è obbligatorio il green pass

Anche per i minori, soprattutto se si vuole viaggiare, è obbligatorio possedere il green pass. L’età minima per la richiedere il green pass è dai 2 anni in poi. A chiederlo, ovviamente, saranno i genitori o i tutori legali dei minori. In questo caso è importante l’Authcode, il codice che attesta la negatività o la guarigione dal Covid-19. Mentre per il tampone, i bambini sotto i 6 anni non dovranno fare il test prima di richiedere la Certificazione; dai 6 anni in poi, invece, è obbligatorio per ricevere la certificazione Verde.

Come si ottiene la certificazione verde per i minori

Ottenere il green pass per i minori è veramente molto semplice. La procedura, in sostanza, è la stessa che si mette in pratica per gli adulti. Dunque, si può ottenere tramite l’App Immuni o Io. In alternativa, ci si può collegare al sito del Governo, dove è possibile identificarsi con il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Se non si possiede il pc, è possibile agilmente scaricare il certificato anche con lo smartphone. Inoltre, lo si può stampare o lasciare in formato digitale. Se si dovesse essere impossibilitati ad accedere al sito del governo, il certificato si può ottenere anche richiedendolo al proprio medico di base o presso una qualsiasi farmacia. In ogni caso, il certificato è totalmente gratuito.

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

FONTE IMMAGINE: Sanitario foto creata da prostooleh – it.freepik.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version