Categorie
news

I 14 musei che puoi visitare dal divano di casa

A causa del coronavirus siamo tutti costretti a rimare a casa ed è per questo che molte istituzioni museali mettono a disposizione un vero e proprio tour virtuale all’interno del loro museo.

Il divieto di uscire di casa dovuto all’emergenza coronavirus e stabilito dal Presidente Conte nel Decreto dell’11 marzo ha modificato le abitudini degli italiani

Grazie ad internet però si ha la possibilità di fare tour virtuali e viaggiare comodamente senza uscire di casa. Molte istituzioni, sia italiane che straniere, hanno messo a disposizione di tutti un’alternativa anche per i musei e luoghi d’arte, ovvero la possibilità anche per questi di effettuare delle visite virtuali dei musei in modalità 3D.

Le possibili alternative

Alcune istituzioni museali mettono a disposizione un vero e proprio tour virtuale all’interno del loro museo, mentre in altri casi è possibile ammirare delle rassegne fotografiche che comprendono le opere esposte. Tra i tour virtuali italiani si segnala quello della Cappella Sistina nel quale è possibile ammirare gli affreschi leonardeschi e molto altro, ma anche quello dei Musei Vaticani con le ricostruzioni, effettuate con il 3D, dei vari allestimenti e dei cimeli che si trovano al loro interno.

Sempre restando in Italia non poteva mancare la visita agli Uffizi di Firenze, che nel loro sito propongono una sezione, intitolata IperVisioni, che contiene mostre virtuali con la possibilità di visionare, attraverso un percorso semplice e nello stesso tempo intuitivo, le immagini delle opere esposte e la loro storia.

Sempre nella città toscana anche il Museo Galileo offre la visione di strumenti scientifici che appartengono alle collezioni della famiglia Medici, tra i più importanti nel mondo. La visita è possibile attraverso l’app Google Street View se si vuole vedere tutto il percorso espositivo ed i locali che compongono la biblioteca, oppure nella sezione Mostre Virtuali si possono scegliere le singole opere da vedere. Passando ad altre città, anche la Pinacoteca di Brera, a Milano, ed il Museo Egizio di Torino sono visitabili con facilità.

Le disponibilità all’estero

La cultura non ha confini, ed anche istituzioni internazionali di grandissima fama mettono a disposizione, tramite i loro siti, le opere d’arte contenute nei musei. In Spagna il Museo del Prado mette a disposizione delle fotografie in alta definizione all’interno del proprio sito internet, mentre chi ama la pittura di Salvador Dalì può avere una visione completa delle sue opere grazie al Dalì Theatre museum. Anche le altre principali città europee propongono interessanti opportunità, come il tour virtuale del Louvre a Parigi, del British Museum a Londra e del Museo Archeologico di Atene. Scavalcando virtualmente l’oceano si possono visitare sia lo Smithsonian Museum di Washington, il Moma e il Guggenheim Museum di New York.

Scopri anche come viaggiare per il mondo con i tour virtuali https://www.atuttonotizie.it/tech/tour-virtuali-ecco-come-girare-il-mondo-ai-tempi-del-coronavirus/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version