La foto che ritrae il senatore americano con le muffole di lana ha fatto il giro del mondo e il meme diventa uno strumento solidale.
Bernie Sanders e il suo meme solidale
La viralità della comunicazione non conosce confini attraverso il web e i social e la foto del senatore del Vermont Bernie Sanders, immortalato al giuramento di Joe Biden su una sedia pieghevole e con le muffole, è l’esempio di come da una casualità possa nascere un bel progetto di solidarietà. Sanders ha infatti deciso di creare da quell’immagine un vero e proprio merchandising ufficiale che andrà a favore di associazioni come “Meals on Weels“, per favorire politiche sociali per gli anziani a basso reddito.
Cos’è un meme e come può diventare un’operazione a fin di bene
Il senatore probabilmente non si aspettava che la sua immagine avrebbe riscosso tanto successo, ma la vicenda dimostra quanto il potere della comunicazione possa essere efficace se utilizzato per progetti di beneficenza. Un meme è un’immagine divertente, tipica della comunicazione virale. Nello specifico è la ripetizione di un elemento, in questo caso l’immagine di Bernie Sanders con le muffole, riprodotta in vari contesti. L’elemento del divertimento sta nel fatto che l’immagine, già di per sè insolita, è stata collocata all’interno di film, videogiochi, contesti politici di altri paesi, opere d’arte e moltissimi altri luoghi celebri e non.
Da Forrest Gump a Il Trono di Spade
Sono tantissimi i meme che ritraggono il senatore del Vermont e che hanno scatenato creatività e rispettosa ironia, spesso giocata sull’iconografia pop. Si possono trovare sui social e in rete fotomontaggi che collocano Sanders sul Trono di Spade, oppure accanto a Forrest Gump, sulla celebre panchina o come personaggio di un cartone animato di Miyazaki. Il merchandising ufficiale a sostegno dei progetti di beneficenza si può trovare sulla pagina web di Sanders, ma al momento le magliette e le felpe del meme sono sold out.
Fonte immagine: https://www.instagram.com/p/CKcuQT8H4Qt/