Il Museo Internazionale delle Marionetta Antonio Pasqualino ha organizzato un iniziativa per consentire alle persone di seguire alcuni eventi caratteristici della Pasqua.
Il Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino e la Settimana Santa virtuale
La settimana di Pasqua di questo 2020 purtroppo è stata completamente stravolta nelle abitudini per via delle necessarie misure adottate dal governo per contrastare la pandemia da Coronavirus attraverso il cosiddetto distanziamento sociale. Tuttavia, alcune associazioni culturali si sono organizzate per tempo per consentire ai fedeli di poter seguire in totale sicurezza, da casa, alcuni eventi caratteristici del territorio durante il periodo Pasquale.
In particolare il Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino ogni giorno, dal lunedì Santo alla Santa Domenica di Pasqua, prevede sui propri canali social la messa in onda di video per ricordare i ritmi musicali e coreutici della Pasqua in Sicilia. In particolare la programmazione parte oggi, lunedì 6 aprile alle ore 15, con la messa in onda di alcuni video con l’introduzione che viene curata da Ignazio Buttitti e Sergio Bonanzinga.
Martedì, sempre alle ore 15 sui canali social dell’associazione, viene invece mostrato il video in cui si ricorda il cosiddetto Sabato di Lazzaro a Piana degli Albanesi, Mezzojuso e Palazzo Adriano. Mercoledì 8 aprile invece verrà proposto il video che racconta la Domenica delle Palme in alcune città della Sicilia che offrono spettacoli piuttosto caratteristici e commemorazioni di vario genere tra cui Butera, Gangi e Realmonte.
Tanti eventi che rappresentano le tradizioni cristiane in Sicilia
La Settimana Santa prosegue, giovedì 9 aprile sempre alle ore 15, con l’ottima iniziativa intrapresa dal Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino con i video I canti del giovedì santo a Marineo Misilmeri e Cerami. Alle ore 15 di venerdì santo invece è atteso il documento Suoni e gesti del Venerdì Santo con particolare riferimento alla rappresentazione i Giudei di San Fratello, I Misteri di Trapani e I Lamitanzi di Mussomeli.
Anche per le giornate di sabato e domenica sono previsti altri video sempre a partire dalle ore 15 che raccontano di altre usanze del territorio siciliano con particolare riferimento ovviamente alla domenica di Pasqua ed alcune rappresentazioni di danza che traggono le proprie origini e in quella che è la tradizione siciliana nei secoli. Insomma un’interessante iniziativa che permetterà agli appassionati di tradizioni della Santa Pasqua di avere comunque la sensazione, anche stando confinati nella propria casa, di poter vivere al meglio e seguire alcune delle manifestazioni cristiane più amate ed apprezzate su tutto il territorio siciliano.
Scopri anche come visitare 14 musei da casa
FONTE FOTO: www.facebook.com/museoantonio.pasqualino/photos/a.2637795169782088/2651563758405229/?type=3&theater