Il gruppo romano torna con un nuovo brano dalle sonorità rock che parla ai ventenni.
Il 30 ottobre esce “Vent’anni”, il nuovo singolo dei Maneskin. La band romana torna sulle scene musicali dopo due anni dall’album d’esordio “Il ballo della vita”, doppio disco di platino, con una rock ballad che è un inno alla libertà; una lettera aperta alla nuova generazione per incoraggiarla a non avere paura.
Il brano, nato durante il lockdown, è stato scritto dai Maneskin e prodotto con Fabrizio Ferraguzzo. Nel testo della canzone, i pensieri di Damiano, frontman della band, si mescolano con quelli del suo alter ego più maturo. Il risultato è un dialogo che ha l’intento di incoraggiare i ventenni impauriti dalle incertezze sul futuro.
Il nuovo singolo dei Maneskin
I Maneskin hanno presentato il nuovo singolo con una performance dal vivo nei palazzi imperiali sul Palatino, ma senza pubblico. Il gruppo rivelazione di X Factor 2017 sarà anche protagonista della puntata della web serie “Star Walks – Quando il PArCo incontra la musica”, dal titolo “Venti anni al Palatino”, che verrà trasmessa online il prossimo 2 novembre sul canale Youtube del Parco archeologico del Colosseo.
“Ho scritto quello che io stesso avrei voluto sentirmi dire da qualcuno più adulto ora che ho vent’anni. Raccontiamo i nostri 20 anni per parlare ai nostri coetanei, ma anche alle persone più grandi di noi”, ha raccontato il leader della band, Damiano David, nel presentare il nuovo brano.
“Mi sono reso conto dopo di quello che avevo scritto – ha detto – non parto da un’idea per poi scrivere, ma scrivo per capire da cosa deriva quello che ho scritto. In questo caso il pezzo nasce durante il periodo di lockdown e delle proteste di molti giovani e questo mi ha influenzato. La speranza è che questo testo ricordi un po’ a tutte le generazioni che tutti abbiamo provato le stesse sensazioni a vent’anni e in fondo siamo molto più uguali pensiamo e ci fanno pensare”
“E’ un brano manifesto per accorciare il gap generazionale, portando alla luce emozioni e sensazioni che sono universali e possono accomunare tutte le generazioni”, ha spiegato la band composta da Damiano, Victoria, Thomas e Ethan.
Il gruppo ha poi accennato ad una nuova fase artistica: “Abbiamo voglia di fare qualcosa che vada oltre il profitto, non vogliamo essere di passaggio, ma fare qualcosa di significativo in questa vita. Lasciare il segno. Se non fossimo riusciti a fare i musicisti la nostra vita sarebbe stata vuota, ma per nessuno di noi era contemplato un piano B. Siamo andati all’all-in e per fortuna avevamo un poker d’assi”.
La collaborazione con Oliviero Toscani
Per la campagna di lancio del loro nuovo singolo i quattro membri della band si sono fatti fotografare dal fotografo Oliviero Toscani che li ha ritratti nudi e stretti in un abbraccio.
“Volevamo rappresentare l’amore privo di sovrastrutture e pregiudizi. La libertà sessuale e del proprio corpo, per essere se stessi”, hanno poi chiarito i Maneskin.
“Lavorare con Oliviero Toscani è stata un’esperienza sicuramente unica, solo questa parola mi viene per descrivere una personalità molto importante, forte ed esigente che ha trovato dall’altra parte noi che siamo importanti, forti ed esigenti allo stesso modo”, ha dichiarato Damiano.
La censura di Instagram
I Maneskin hanno pubblicato su Instagram uno degli scatti di Toscani in cui appaiono senza veli, ma il celebre social li ha censurati perché la foto non rispetta la policy della community.
La band ha accolto la censura ironizzando: “Soltanto per un capezzolo? Non siete pronti per il resto“.
fonte immagine: https://www.facebook.com/maneskinofficial/photos/a.1756835687867550/2691648567719586/?type=3&theater