Rinviato il pagamento del conguaglio Imu 2020. la data prevista slitta al 28 febbraio, mentre resta la scadenza del saldo al 16 dicembre.
Il pagamento del conguaglio Imu 2020 è stato rimandato dal 16 dicembre 2020 al 28 febbraio 2021. La disposizione è stata presa per lo stato d’emergenza dovuto al Covid-19. La scadenza del saldo IMU è confermata al 16 dicembre, mentre il termine di pagamento del conguaglio è stato prorogato senza sanzioni e interessi al 28 febbraio 2021.
La proroga
La proroga è dovuta al rinvio per i Comuni al 31 dicembre 2020 dell’inserimento sul sito del MEF del prospetto delle aliquote IMU con il relativo regolamento. Precedentemente il termine ultimo per l’aggiornamento delle aliquote era il 28 ottobre. Questo significa che il saldo del 16 dicembre sarà versato utilizzando le vecchie aliquote, non aggiornate alla nuova imposta unica sulla casa, in vigore dall’1 gennaio. L’importo da pagare a dicembre, quindi, dovrà essere calcolato considerando le aliquote e le agevolazioni e sarà lo stesso già versato a giugno scorso.
Attenzione
I contribuenti esonerati dal pagamento dell’IMU, come indicato dai decreti Ristori, ovviamente non pagheranno, chi invece non ha beneficiato delle cancellazioni dovrà fare attenzione alle due scadenze, una destinata al calcolo del saldo e l’altra del conguaglio.
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter
FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/architettura-costruzione-1867187/