Antonio Vaglica si è aggiudicato la vittoria di Italia’s Got Talent 2022, talent show di Sky. Ecco chi è il giovane cantante calabrese.
E’ il 18enne Antonio Vaglica il vincitore della dodicesima edizione del talent show di Sky “Italia’s Got Talent”. Secondo e terzo classificato, l’illusionista Francesco Fontanelli e il ballerino Simone Corso.
La finale di Italia’s Got Talent 2022
Il 23 marzo su Sky, in diretta dagli studi di Cinecittà World a Roma, è andata in onda la finale di Italia’s Got Talent, condotta da Lodovica Comello. A trionfare è stato il cantante Antonio Vaglica, 18enne originario di Mirto Crosia, in provincia di Cosenza, che si è aggiudicato un assegno da 100mila euro. Grazie alla sua precedente interpretazione di SOS d’un terrien en detresse, brano di Daniel Balavoine, Antonio si era guadagnato il Golden Buzzer di Elio, uno dei giudici del programma, assieme a Mara Maionchi, Frank Matano e Federica Pellegrini, che gli ha permesso di accedere direttamente all’ultima puntata.
In finale il 18enne ha proposto la sua emozionante versione di “I have nothing” di Whitney Houston, conquistando giudici e pubblico.
Al secondo posto si è classificato l’illusionista Francesco Fontanelli, 22 anni, studente di farmacia di San Vincenzo, in provincia di Livorno, apparso nel corso della quinta puntata e arrivato in finale grazie al Golden Buzzer della conduttrice Lodovica Comello. Terzo classificato il 26enne Simone Corso, ballerino sardo che, sordo dalla nascita, riesce a ballare grazie alle vibrazioni che percepisce.
Ospiti della serata sono stati il giornalista Giudo Meda, voce delle telecronache della MotoGP, gli attori Pierfrancesco Favino e Miriam Leone, che stanno promuovendo il film “Corro da Te” che li vede protagonisti, e i due comici Valerio Lundini ed Edoardo Ferrario in versione aspiranti mimi.
Polemiche social
La vittoria di Antonio Vaglica sembrava aver messo tutti d’accordo, ma sui social in molti hanno espresso dissenso per il trionfo del cantante. La pagina Instagram ufficiale del programma di Sky è stata infatti presa d’assalto da coloro che non hanno mandato giù l’incoronazione del 18enne, asserendo che non sia stato votato il talento: “Che tristezza, ormai non si vota più il talento ma la categoria che chiede normalità e che per primi non si comportano come tali. W l’Arte ma Quella VERA”, ha scritto qualcuno. “Scandaloso…..il vero talento non ha vinto quest’anno !!!!”, si legge in un altro commento.
Il riferimento è al fatto che il giovane cantante abbia raccontato di essersi sentito più volte discriminato nella sua vita e di aver trovato nella musica la sua più libera forma di espressione.
Chi è Antonio Vaglica
Originario di Mirto Crosia, paese da meno di 10mila abitanti in provincia di Cosenza, Antonio Vaglica è un giovane studente di 18 anni. Frequenta il liceo artistico, ha una sorella più grande e un fratello più piccolo a cui è molto legato. Antonio ha coltivato fin da ragazzino la passione della musica, sempre sostenuto da papà Giacinto e mamma Vincenzina. E’ stata proprio quest’ultima ad accompagnarlo a Italia’s Got Talent 2022. Prima ancora, nel 2019, il 18enne dalla folta chioma riccia, ha preso parte a Sanremo Young, programma di Rai 1 condotto da Antonella Clerici, che quell’anno incoronò vincitrice Tecla Insolia.
“La prima volta è stata a Sanremo Young nel 2019. In quell’occasione ho incontrato Gianna Martorella, che a Grosseto gestisce una accademia di canto a cui mi sono poi iscritto e che con il tempo è diventata la mia manager. Da allora mi segue con affetto e dedizione. Ed è lei ad avermi iscritto a IGT. Io ero titubante, non lei. Non credevo proprio che mi accettassero”, ha raccontato il giovane Antonio in un’intervista a La Stampa, a proposito di quell’esperienza.
Nel video di presentazione andato in onda prima della sua esibizione sul palco di “Italia’s Got Talent 2022” con il brano “Sos d’un terrien en detresse”, il 18enne aveva invece spiegato: “Quando ero piccolo prestavo molta attenzione ai giudizi degli altri, mi sentivo sbagliato. Qui a Italia’s got Talent mi sento molto a mio agio perché, vedo anche altri talenti, altre passioni. Questa sera sul palco porterò “Sos d’un terrien en detresse” di Daniel Balavoine, che parla di questo essere umano che non si sente appartenere a questa terra, quindi lancia questo grido di S.O.S in cielo”.
fonte immagine: https://www.facebook.com/officialitaliasgottalent/photos/a.725080667543736/5192655397452885/
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter