Categorie
news

J.K. Rowling in libreria con una fiaba della buonanotte

J.K. Rowling, scrittrice britannica che ha ideato la saga di Harry Potter ritorna in libreria dal 10 novembre con un progetto social nato durante il lockdown

In libreria dal 10 novembre l’Ickabog il nuovo lavoro dell’autrice della saga di Harry Potter.

J.K. Rowling, la scrittrice che ha ideato la saga di Harry Potter, sarà nuovamente in libreria con la sua ultima fatica l’Ickabog, una storia scritta qualche anno fa per i suoi bambini e tirata fuori dal cassetto durante il lockdown causato dall’emergenza coronavirus.

J.K. Rowling, un nuovo libro e un progetto per i bambini

Edito da Salani, l’Ickabog è nato con la volontà di coinvolgere i bambini britannici confinati in casa durante il lockdown. La storia è stata pubblicata gratuitamente sul sito theickabog.com con l’intento di aiutare i più piccoli a superare la solitudine e l’isolamento causati dalla pandemia in corso. La Rowling donerà in beneficenza i profitti del libro alla fondazione The Volant Trust, che ha il progetto di aiutare le persone maggiormente colpite dalla situazione coronavirus. La versione che verrà pubblicata in formato cartaceo ed ebook è illustrata dai bambini e dai ragazzi che hanno seguito l’iter della storia online e su invito della scrittrice hanno partecipato ad un contest per illustrare i personaggi di fantasia che compaiono nel racconto.

L’Ickabog, trama e curiosità

La fiaba di J.K Rowling arriverà in libreria dal 10 novembre in formato cartaceo, ebook e anche in audiolibro, disponibile sulla piattaforma Audible. La trama è ambientata nel regno di Cornucopia, un’isola felice ricolma d’oro e governata da un re dai lunghi baffi. L’abbondanza di prelibatezze non mancava, ma come in tutte le favole che si rispettino il regno di Cornucopia temeva le Paludi nebbiose del Nord, dove la leggenda narrava vivesse il temibile Ickabog. Le leggende però possono anche trasformarsi in realtà e vivere di vita propria. L’atteso racconto L’Ickabog parte da una trama apparentemente convenzionale per narrare l’avventura di due ragazzi che dovranno affrontare avversità, paure ed emozioni mantenendo sempre forte il valore dell’amicizia.

J.K Rowling e il successo di Harry Potter

La creatrice di Harry Potter ha concepito i romazi della saga che hanno venduto milioni di copie in tutto il mondo, mentre faceva la pendolare per raggiungere il suo lavoro a Londra. Soltanto dopo numerosi tentativi la casa editrice Bloomsbury accettò il suo manoscritto che venne pubblicato nel 1997 e dopo qualche anno raggiunse numeri impressionanti di vendite. I suoi personaggi sono rimasti nell’immaginario collettivo e i successivi film tratti dalla saga di Harry Potter hanno conquistato pubblico e critica e lanciato attori come Daniel Radcliffe ed Emma Watson.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version