Avrebbe compiuto 80 anni oggi il più idealista dei mitici fab four, vittima di un omicidio nel 1980.
John Lennon, breve biografia di un mito della musica
John Lennon aveva solo 40 anni quando la sua vita è stata interrotta da 4 proiettili sparati da un fan, Mark David Chapman. Nato a Liverpool il 9 ottobre del 1940, Lennon oggi avrebbe compiuto 80 anni. Purtroppo non sapremo mai cosa il futuro avrebbe riservato a John, ma la sua figura si ricorda con amarezza, ammirazione e nostalgia per le canzoni e i messaggi che avrebbe potuto ancora dare al mondo intero. John Lennon crebbe nell’Inghilterra a cavallo tra gli anni 40 e 50, un periodo duro che visse prima con la madre Julia e poi con la zia Mimi, una donna che non aveva figli ma con maggiore senso di responsabilità della sua giovane madre. La guerra aveva infatti allontanato i genitori di Lennon, che divorziarono quando aveva soltanto 6 anni. L’adolescenza di John Lennon e i suoi primi successi sono raccontati nel bellissimo film di Sam Taylor-Wood Nowhere Boy.
John Lennon e la protesta pacifista
John Lennon non è stato un semplice cantautore ma anche un attivista e pacifista. Insieme alla seconda moglie, l’artista concettuale Yoko Ono, cambiò le regole della protesta ideando il bed-in (invece del sit-in). Nel 1969 ad Amsterdam, mentre trascorrevano la luna di miele, i due artisti già attivi contro la guerra del Vietnam, rimasero nel letto di un hotel per una settimana. Al primo bed-in ne seguì un secondo, in Canada dove i due sposi registrarono la canzone Give Peace a Chance, diventata l’inno pacifista per eccellenza. Ricordiamo che oggi è stato assegnato il Nobel per la Pace, andato al World Food Programme.
L’esperienza con i Beatles e la dolorosa rottura
John Lennon, insieme agli amici Paul McCartney e George Harrison fondò i Beatles, nella loro cittadina, che partiti dalla cittadina di Liverpool in pochi anni diventarono un mito del rock/pop. Giovanissimi e con un’incredibile voglia di comunicare al mondo le loro storie la coppia Lennon-McCartney sembrava inossidabile, fin quando i dissidi minarono l’unità del gruppo. Attivi soltanto per 10 anni i Beatles hanno scritto canzoni memorabili, come Strawberry Fields Forever, Penny Lane, Help, Yesterday, Eleanor Rigby e moltissimi altri brani che rimarrano per sempre nella storia e nei cuori degli amanti della musica. Lennon, dopo la rottura nel 1970, si dedicò alla sua carriera solista accompagnato dalla Plastic Ono Band e componendo altri grandi successi come Imagine, Power to the People, Working Class Hero. Un grande uomo, ottimo chitarrista e dalla spiccata sensibilità mista alla necessità di ribellarsi ad un mondo, che oggi più che mai avrebbe bisogno della forza di un artista e leader pacifista come John Lennon. Ph da: https://pixabay.com/it/photos/john-lennon-strada-arte-graffiti-2584743/