Categorie
news

Kamala Harris, chi è la vicepresidente USA

Kamala Harris è la prima donna a ricoprire il ruolo di vicepresidente degli Stati Uniti. Nell’articolo le informazioni principali sulla sua vita e carriera.

Kamala Harris è la prima donna a ricoprire il ruolo di vicepresidente degli Stati Uniti. Nell’articolo le informazioni principali sulla sua vita e carriera.

Kamala Harris è la prima vicepresidente donna degli Stati Uniti. Ricoprirà il ruolo che Joe Biden, il nuovo presidente degli Stati Uniti, ha avuto durante la presidenza di Barack Obama. Biden l’ha voluta al suo fianco, definendola una “combattente senza paura per i più deboli, una dei migliori servitori pubblici del Paese“.

La famiglia di origine

Kamala Davi Harris ha 55 anni ed è nata a Oakland, in California, il 20 ottobre 1964 da padre di origine giamaicana e madre indo-americana. La madre, Shyamala Gopalan, era un’oncologa specializzata nel cancro al seno, emigrata dall’India nel 1960 per conseguire il dottorato in endocrinologia presso L’Università della California, Berkeley. Il padre, Donald Harris, è professore emerito di economia presso la Stanford University, anche lui emigrato dalla Giamaica nel 1961 per motivi di studio.

Gli studi e i primi incarichi

Kamala Harris compie i suoi studi universitari presso la Howard University e all’Hastings College of the Law di San Francisco. Terminati gli studi, dal 1990 al 1998, ricopre il ruolo di vice procuratrice distrettuale della Contea di Alameda. Nel 2003 viene eletta procuratrice distrettuale di San Francisco, vincendo sul procuratore in carica Terence Hallinan. Resta in carica, dopo la rielezione, fino al 2011. Successivamente è procuratrice generale della California fino al 2014. La Harris è stata la prima donna a ricoprire questo ruolo. Nel 2016 si candida alle elezioni per il Senato, diventando la prima afro-asioamericana ad essere eletta al Senato.

La vita privata

Kamala Harris ha sposato nel 2014 a Santa Monica, in California, l’avvocato Douglas Emhoff. Non ha figli naturali, ma è matrigna dei due figli che il marito ha avuto dal matrimonio precedente. La Harris ha una sorella, Maya, che è analista politica, e al lei si deve molto del suo successo in politica. Il cognato è Tony West, General Counsel di Uber.

Gli ideali politici

Kamala Harris è una paladina del movimento Black lives matter, è contraria alla pena di morte e promotrice di una riforma del sistema penale che eviti l’incarcerazione di massa, in particolar modo dei neri. Si è dichiarata favorevole all’aborto e alla difesa dei diritti dei gay, compreso il matrimonio tra persone dello stesso sesso. In fatto di sanità auspica l’abolizione delle assicurazioni private in favore di una assistenza pubblica. La Harris è una figura di riferimento per i moderati e per i progressisti, molto vicina alla sinistra americana, anche se non sono mancate le polemiche su una sua vicinanza al partito democratico sui temi della riforma della polizia e della legge sul traffico degli stupefacenti.

Fonti immagine: https://www.facebook.com/KamalaHarris/photos/10159200521332923

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version