Categorie
news

La Divina Commedia letta virtualmente: nasce il Dantedì

Il 25 marzo, data in cui inizia la Divina Commedia, si terrà una rievocazione di Dante Alighieri, grazie a numerose iniziative promosse da diverse istituzioni.

Il 25 marzo è la data in cui per convenzione ha inizio la “Divina Commedia”, l’opera immortale del sommo poeta fiorentino Dante Alighieri. E proprio in questa data, in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo a causa del coronavirus, avrà inizio “Dantedì” un evento con letture virtuali che vede la collaborazione di varie istituzioni e che sarà effettuato in digitale.

La celebrazione del sommo poeta

Istituzioni statali come musei, biblioteche e scuole, ma anche la televisione italiana, la Rai, ed i ministeri Miur e Mibact, si sono messi insieme per realizzare “Dantedì” una rievocazione del sommo poeta, che inizierà proprio mercoledì 25 marzo.

Una scelta che vuole mettere in evidenza Dante Alighieri, uno dei simboli di maggiore importanza nella nostra cultura e che fa parte dei fondatori della lingua italiana. In questa data inizia il viaggio “ultraterreno” della Divina Commedia, che parte dall’Inferno, per arrivare al Paradiso, passando attraverso il Purgatorio.

L’inizio dell’evento è previsto per le 12.00; in quel momento tutte le persone sono chiamate a leggere alcuni versi dell’opera di Dante e riscoprire così la grandezza della letteratura italiana. Per migliaia di studenti sarà fatto durante le lezioni a distanza che stanno seguendo, mentre tutti gli altri cittadini potranno partecipare dalle loro case.

Le celebrazioni di questo evento proseguiranno poi durante la giornata, con delle pillole di letture in streaming presenti sui social insieme a delle performance di artisti dedicate a Dante Alighieri. Tutte queste iniziative sono identificate dagli hashtag ufficiali dell’evento,
#IoleggoDante e #Dantedì.

Grazie alla lettura dei versi di Dante, che hanno un fascino che resiste al passare dei secoli, sarà possibile unire ancora più strettamente tutte le persone del nostro Paese che si trovano di fronte un momento così difficile della loro vita. Il Ministro del Mibact ha rivolto anche un appello agli artisti italiani perché partecipino in massa a questo evento tenendo presente che l’opera del poeta fiorentino rappresenta l’idea stessa di Italia, da ricordare specialmente nei momenti di grande difficoltà del paese.

L’impegno della Rai

Anche la Rai si è impegnata in grande stile per questo evento, e con Rai Teche ha trovato e selezionato le “lecturae Dantis” che nel corso degli anni sono state interpretate da alcuni dei maggiori artisti contemporanei e che sono state suddivise in “pillole” della durata di 30 secondi ciascuna e proposte sia sui canali principali della Rai che su Rai Play, che in questo periodo sta mettendo a disposizione degli utenti un numero sempre maggiore di programmi.

Nel corso della giornata di mercoledì saranno inoltre numerose le trasmissioni inserite all’interno dei palinsesti nelle quali si parlerà di Dante Alighieri e della sua opera, oltre che del periodo nel quale è vissuto. Un filmato che è stato realizzato proprio per questo evento sarà trasmesso inoltre sul canale “You Tube” del Mibact oltre che sul sito del quotidiano milanese Il Corriere della Sera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version