La regina Elisabetta non farà ritorno a Buckingham Palace, come annunciato dagli organi di stampa reali, creando molto stupore tra i suoi sudditi. Ecco tutti i dettagli.
Il nuovo soggiorno a Windsor della regina Elisabetta
Dopo decenni di permanenza all’interno delle stanze di Buckingham Palace, per la regina Elisabetta è giunto il momento di lasciare la residenza reale ufficiale. L’annuncio, proveniente direttamente dagli organi di stampa dei reali, ha provocato un vero e proprio moto di stupore tra i sudditi della regina, specie tenendo in considerazione il fatto che Elisabetta, di recente, era stata vista lasciare la dimora di Balmoral.
In un certo senso, ci si aspettava che la regnante facesse ritorno a Buckingham Palace per dimorarvi come di consueto, ma lo stato di emergenza causato dalla pandemia da coronavirus ha nuovamente stravolto i piani reali. La regina Elisabetta, infatti, forse consigliata dai suoi sudditi, avrebbe preferito soggiornare direttamente presso il castello di Windsor.
La decisione della regina, in ogni caso, è più che ragionevole. A Londra la pandemia sembra essere ancora fuori controllo (nel Regno Unito, ai primi giorni di settembre 2020, si contano più di 350.000 casi di contagio e oltre 40.000 decessi) e, per evitare eventuali rischi relativi alla salute di Elisabetta, si è preferito effettuare un cambio di programma.
La regina ha compiuto 94 anni il 21 aprile, in piena emergenza da Covid-19, il che la fa rientrare automaticamente a quella fascia di età di soggetti potenzialmente a rischio sul piano della salute.
I programmi futuri della regina
Elisabetta, insieme a Filippo, suo marito, non fa ritorno a Buckingham Palace dal 17 marzo, quando lo scoppio vero e proprio dell’emergenza pandemica ha suggerito ai reali di prendere le distanze dalle aree londinesi. Allora la regina aveva soggiornato direttamente a Windsor, per poi spostarsi temporaneamente a Balmoral. Entrambi i soggiorno erano stati condotti facendo affidamento su un numero ristretto di inservienti reali, per ridurre a zero qualsiasi probabilità di contagio. Tuttavia, i piani sembrano essere cambiati nuovamente.
Come riportato in una nota ufficiale, prodotta dalla casa reale, la regina e il duca di Edimburgo raggiungeranno Balmoral a partire dal 14 settembre, raggiungendo prima Sandringham, sede di una delle tenute reali, poi Windsor (ma solamente nel mese di ottobre).
Statement from @RoyalFamily regarding the Queen leaving Balmoral: The Queen and The Duke of Edinburgh will depart Balmoral Castle during the week commencing 14th September to spend time privately on the Sandringham Estate. Subject to the finalisation of the autumn programme…
— Rebecca English (@RE_DailyMail) September 8, 2020
E Buckingham Palace? La residenza ufficiale della regina sarà oggetto di incontri e altri impegni estremamente selezionati, così da scongiurare i rischi di eccessive esposizioni in pubblico.
La scelta del ritorno a Sandringham non è avvenuta in modo casuale. Qui, nella contea di Norfolk, la regina ha trascorso buona parte dei suoi anni giovanili, legandosi ai posti e alle aree in questione, e la residenza che sorge nella contea è una della sue predilette (se non la prediletta in assoluto).
FONTE IMMAGINE: https://www.instagram.com/p/CBX6SMPny9d/
FONTE IMMAGINE: https://www.instagram.com/p/B58uhnKnwmt/
Una risposta su “La regina Elisabetta non ritornerà a Buckingham Palace: ecco i dettagli”
[…] nel Regno Unito ed è un piccolo cane da pastore originario del Galles. E’ molto amato dalla Regina Elisabetta II che ne possiede 3 e ne è da sempre una grande estimatrice. Nel 1933 il padre, Re Giorgio VI, […]