Le tendenze in fatto di make-up si susseguono velocemente. L’ ultimo trend che sta impazzando sui social si chiama “latte make-up“. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Latte make-up: che cos’è?
La nuova ossessione in ambito beauty si chiama “latte make-up. Il nome è un po’ fuorviante perché fa pensare ad un trucco realizzato nei toni del bianco o comunque con colori lattiginosi. In realtà, questo trucco ricorda i colori morbidi e avvolgenti del latte macchiato o caffè latte.
Questa nuova tecnica di trucco viso, emersa su TikTok, prevede zigomi ben definiti, ombretto sfumato e labbra glossy. Per realizzarlo si utilizzano trucchi leggeri con solo un velo di balsamo labbra. A dare origine a questo trend è stata la creator Rachel Rigler con un video tutorial nel quale mostrava come ricreare un beauty look caldo e abbronzato, utilizzando solamente tonalità che ricordano moltissimo il colore del caffè latte.
Come si realizza
Il “latte make-up” è molto facile da realizzare ed è perfetto per l’estate in quanto conferisce un’aria rilassata e vacanziera. Per replicarlo occorre una palette di ombretti nude dai toni caldi, come caramello, nocciola, crema, vaniglia. Sono da preferirsi ombretti e bronzer dal sottotono beige o neutro per evocare l’effetto abbronzato. Da evitare, invece, quelli con all’interno pigmenti rossi.
La base deve essere naturale, leggera e con una copertura minima che va ad agire solo su discromie e imperfezioni. Si consigliano pertanto le CC Cream che offrono colore e protezione SPF in un unico gesto. In alternativa, si consiglia un fondotinta liquido, dal finish luminoso e impalpabile. Fate però attenzione a non esagerate con le quantità; in questo caso il fondotinta dovrà semplicemente uniformare l’incarnato e minimizzare le discromie. Stessa regola vale per l’applicazione del correttore: bisogna applicarne poco, solo in alcuni punti strategici, come l’angolo dell’occhio o attorno al naso dove possono esserci dei rossori.
Per scolpire l’ovale del viso e creare un gioco di luci ed ombre, si consiglia un leggerissimo contouring. In questo caso bisogna usare un bronzer in polvere da applicare su zigomi, attaccatura della fronte e lungo la mascella, ma anche sull’attaccatura delle ciglia inferiori e tutto intorno agli occhi per aprire lo sguardo. Potete accentuare il risultato con un velo di terra in polvere o in stick
Questo trucco mette in risalto gli occhi con sfumature monocromatiche che richiamano appunto i colori del latte macchiato. Realizzate dunque uno smokey eyes sui toni del caramello, e rendetelo luminoso grazie a un punto luce dorato al centro della palpebra per far apparire gli occhi immediatamente più grandi. In alternativa, potete optare per una matita marrone, da andare a sfumare verso l’alto sulla palpebra. Successivamente, sovrapponete un ombretto in polvere o in mousse color bronzo o oro al centro della palpebra mobile. Per ottenere una maggiore precisione e intensità del colore, stendete l’ombretto con il dito. È possibile poi intensificare le ciglia con una matita marrone chiaro, da applicare sulla rima inferiore e sfumare bene. Completate il look con il mascara.
Infine, prima di passare a truccare le labbra, applicate l’illuminante sugli zigomi, sulla punta del naso, sul mento e appena sotto le sopracciglia.
Fissate il trucco con una cipria traslucida e poi passate a truccare le labbra utilizzando unicamente una matita color biscotto o un rossetto cremoso e tanto gloss trasparente. Il Latte make-up ha infatti un focus principale sugli occhi, quindi le labbra vanno lasciate più naturali possibili.
[fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/make-up-ciglio-sopracciglio-faro-4541782/]
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter