Spesso sentiamo dire che lavare i capelli ogni giorno fa male. Ma è davvero così? Ogni quanto bisogna pulirli? Ecco la risposta degli esperti.
Fa male lavare i capelli ogni giorno?
Per rispondere a questa domanda occorre considerare diversi parametri, tra cui l’età e la qualità del capello. La scelta di usare lo shampoo ogni giorno varia da persona a persona; può essere giusta, ad esempio, per le persone con il cuoio capelluto più grasso e in cui il sebo può accumularsi, rendendo i capelli unti e anche maleodoranti. Lo stesso può dirsi anche per chi ha i capelli particolarmente sottili. Un articolo del New York Times ha raccolto il parere di alcuni esperti.
C’è chi sostiene che lavare i capelli ogni giorno possa privarli dei loro oli naturali, rendendoli secchi e fragili e provocando irritazione al cuoio capelluto.
Secondo il dottor Murad Alam, vicepresidente del dipartimento di dermatologia della Northwestern University Feinberg School of Medicine, per valutare l’idea di usare lo shampoo ogni giorno bisogna prendere in considerazione diversi fattori, come la consistenza dei propri capelli, quanto diventano grassi, le abitudini di vita e l’età.
La dottoressa Rosemarie Ingleton, esperta di dermatologia presso il Mount Sinai Hospital di New York City, ha spiegato che lo shampoo non solo deterge il cuoio capelluto e i capelli – rimuovendo i contaminanti ambientali come sporco e polline, oltre a forfora, sudore e prodotti per la cura dei capelli stessi – ma scioglie anche il sebo, sostanza oleosa e cerosa prodotta dalle ghiandole sebacee vicino ai follicoli piliferi. Questo impedisce al cuoio capelluto di diventare troppo secco e protegge la pelle dalle infezioni. Tuttavia, se il sebo si accumula può causare problemi.
Quando è corretto lavare i capelli quotidianamente?
Secondo il dottor Alam, la scelta di usare lo shampoo ogni giorno può essere giustificata per coloro che hanno il cuoio capelluto più grasso e in cui il sebo può accumularsi, rendendo i capelli unti e anche maleodoranti. Lo stesso discorso vale per chi ha i capelli fini, i quali diventano grassi più rapidamente perché ci sono meno capelli utili per assorbire l’olio.
Il dottor Alam aggiunge che lavarsi i capelli ogni giorno può tornare utile anche per chi utilizza frequentemente prodotti come gel o spray che possono accumularsi sul cuoio capelluto e causare irritazione o addirittura ostacolare la crescita dei capelli, ostruendo i follicoli piliferi.
Inoltre, ha sottolineato che anche alcuni farmaci come statine, antistaminici e diuretici possono favorire l’aumento della secchezza della pelle e del cuoio capelluto. Di conseguenza, chi li assume può lavare quotidianamente i capelli, ma con uno shampoo delicato contenente sostanze idratanti per prevenire secchezza e irritazioni. L’esperto suggerisce inoltre di fare lo shampoo con acqua tiepida invece che calda, poiché la schiuma con acqua calda può rimuovere troppo olio dal cuoio capelluto.
Chi deve evitare lo shampoo quotidiano?
Stando a quanto riferisce la dottoressa Ingleton, non tutte le trame dei capelli possono tollerare uno shampoo quotidiano, compresi i capelli ricci o crespi, che possono seccarsi, diventare fragili o rompersi se lavati spesso.
Un’ altra esperta, la dottoressa Shereene Idriss, dermatologa e fondatrice di Idriss Dermatology a New York, afferma: “Quando si tratta della salute del cuoio capelluto, non consiglio regolarmente di lavarsi i capelli ogni giorno”, in quanto potrebbe portare “a irritazioni, infiammazioni e altri problemi al cuoio capelluto”.
Lo shampoo quotidiano è sconsigliato anche a chi è più in là con gli anni. La produzione di sebo, in genere, è lenta durante la prima infanzia, poi aumenta durante la pubertà e si stabilizza durante quella adulta. Dopo i 70 anni rallenta gradualmente, pertanto, superata una certa età, il cuoio capelluto potrebbe essere più secco e potrebbe non richiedere un lavaggio quotidiano.
Come comportarsi nel caso in cui ci si allena regolarmente?
In caso di allenamento regolare, come spiegato dal dottor Alam, il sale del sudore può ostruire i pori e i follicoli piliferi. Per questo può essere opportuno un lavaggio o un risciacquo quotidiano “per ripulire le secrezioni”. “Chi almeno non risciacqua i capelli dopo, può avere un’infiammazione dei follicoli piliferi, che si chiama follicolite, oltre a brufoli sul cuoio capelluto”, ha spiegato Alam.
La dottoressa Idriss ha spiegato che questo diventa ancora più importante per chi ha i capelli grassi. In questo caso può essere necessario lavarli ogni giorno, ma non è sempre necessario usare lo shampoo.
“Alternare un lavaggio con shampoo ad un risciacquo con acqua può aiutare a ridurre al minimo la rimozione del sebo dal cuoio capelluto”, ha detto, aggiungendo che “bagnare i capelli con acqua naturale può essere sufficiente per arrivare al giorno successivo”.
Infine, se proprio non si riesce a saltare lo shampoo, è meglio scegliere un prodotto “privo di solfati o delicato” ed evitare l’acqua calda e lo sfregamento eccessivo, per scongiurare irritazioni del cuoio capelluto.
fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/donna-giovane-le-persone-ragazza-3288365/
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter