Milioni di persone in Italia conoscono Google come semplice motore di ricerca. In realtà, Google è molto di più. La società con base a Mountain View ha creato negli ultimi anni un impero, allargando la propria sfera di influenza in moltissimi settori: basti pensare al sistema operativo Android (smartphone e tablet) o Android Auto (automotive), senza dimenticare le oltre 200 aziende acquistate dal 2001 ad oggi. Con un fatturato di oltre 136 miliardi di dollari all’anno, Google è anche una delle migliori società per cui lavorare. Ecco gli 8 lavori più pagati.
1. Direttore del Marketing
Il Direttore del Marketing di Google guadagna uno stipendio annuale di 245 mila dollari. Di fatto, è il responsabile della comunicazione pubblicitaria del brand a livello internazionale.
2. Global Creative Director
Lo stipendio del Global Creative Director raggiunge i 280 mila dollari a fine anno. I suoi compiti vanno oltre a quelli del Direttore del Marketing, avendo la responsabilità assoluta di esprimere la voce di Google con investitori e partner.
3. Direttore finanziario
Per avere l’esatta idea del direttore finanziario di Google, si provi soltanto a immaginare un ministro dell’Economia di un Paese di piccole dimensioni trasferito all’interno di una delle società tecnologicamente più avanzate del mondo. Lo stipendio è di 270 mila dollari in un anno.
4. Senior Director
La parola Senior è spesso associata ai lavori di maggiore responsabilità, per questo motivo la paga media in un anno oltrepassa i 300 mila dollari. Per la precisione, un Senior Director che lavora per conto di Google arriva a guadagnare in un anno 305 mila dollari, pari a 25,4 mila dollari al mese.
5. Talent Management
Lo stesso stipendio del Senior Director viene percepito dal Talent Management, la persona che si occupa non soltanto di scoprire i migliori talenti, ma anche di programmare i nuovi progetti sperimentali, da cui Google può trarre potenziali ricavi.
6. Direttore settore ingegneria
Programmazione, reti e sicurezza, tre capisaldi per l’intera struttura di Google. Il responsabile – Direttore della parte ingegneristica – arriva a guadagnare in un anno 300 mila dollari.
7. Senior Vice President
Il Senior Vice President è una sorta di vice primo ministro, il più stretto “collaboratore” del CEO. Il corrispettivo annuo è pari a 710 mila dollari in un anno, poco meno di 60 mila dollari al mese.