Categorie
news

Le figure professionali più ricercate in Italia

Scopriamo quali sono, soprattutto in questo difficile momento, le figure professionali più ricercate dalle varie aziende in Italia e di cosa si occupano.

L’Italia soprattutto a causa della pandemia da Covid si ritrova in una situazione più che negativa soprattutto dal punto di vista del lavoro e delle assunzioni. Scopriamo quali sono, soprattutto in questo difficile momento, le figure professionali più ricercate dalle varie aziende in Italia e di cosa si occupano.

Un sondaggio condotto da Adecco è riuscito ad individuare quelle che sono le figure professionali più ricercate dalle grosse aziende in questo momento storico caratterizzato, da circa un anno, dalla pandemia da Covid-19.

Le posizioni lavorative più ricercate secondo Adecco

Trovare lavoro a causa della pandemia da Covid-19 è diventato più che complicato date le restrizioni e date le innumerevoli aziende che sono state costrette ad abbassare definitivamente la saracinesca della propria attività. Sin dallo scorso marzo abbiamo assistito alla chiusura di attività storiche presenti sul territorio nazionale, e sembra che a distanza di un anno l’Italia economicamente non si sia ripresa. Esistono però sul mercato, e sono state individuate da una indagine condotta da Adecco, delle figure professionali che corrispondono a profili specializzati molto richiesti dalle aziende: scopriamo quali sono.

Broad Brand Architect : nel dettaglio si tratta di un soggetto che si deve occupare delle innovazioni interattive delle web tv e di curarne i contenuti. E’ quindi necessario un mix tra la conoscenza delle nuove tecnologie ed i canali di informazione. E’ richiesta una formazione in Comunicazione, Sistemi informativi o informatica applicata alla comunicazione multimediale.

Cloud Architect : è un architetto che ha il compito di creare degli ambienti cloud che devono essere intercambiabili a seconda delle esigenze di business di una impresa. Viene considerato una sorta di colui che deve facilitare le aziende nel processo di trasformazione digitale continuo. Ad investire su questa nuova figura professionale sono aziende come Microsoft, Amazon, IBM, SAP.

Data scientist: un professionista in grado di leggere i dati di una determinata azienda e di usare questi dati con l’obiettivo di fare raggiungere al proprio datore di lavoro gli obiettivi che si è prefissato. Occorre quindi avere capacità di programmazione, di analisi dei dati, di comprensione del prodotto che si va ad analizzare e di comunicazione.

Energy Manager: figura ricercata dalle aziende attente al ‘green’. Il suo compito è infatti quello di individuare il modo attraverso il quale l’azienda può arrivare in ogni ambito ad effettuare un uso razionale dell’energia.

Growth Hacker: questa figura ha il come compito di sviluppare strategie che possano far crescere l’azienda.

Ux Designer: è colui deve raccogliere dati e analizzarli, per capire qual è il comportamento dei clienti di fronte ad un determinato prodotto e cosa eventualmente potrebbe spingerli a comprarlo.

Fonte Immagine:https://pixabay.com/it/photos/studente-digitando-tastiera-testo-849822/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version