Categorie
news

Mascherina all’aperto: da oggi non è più obbligatoria in Lombardia

Da oggi, mercoledì 15 luglio, in Lombardia non è più obbligatorio l’uso della mascherina all’aperto, ma solo se si mantiene il distanziamento di un metro.

Da oggi, mercoledì 15 luglio, in Lombardia non è più obbligatorio l’uso della mascherina all’aperto, ma solo se si mantiene il distanziamento di un metro.

Dal 15 luglio in Lombardia decade l’obbligo di uso della mascherina all’aperto

La regione Lombardia fa un altro significativo passo avanti verso la normalità dopo le tantissime difficoltà sanitarie, sociali ed economiche dovute al contagio da coronavirus. In particolare il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, ha firmato un’ordinanza con cui si permette ai cittadini dal giorno di mercoledì 15 luglio di non indossare più obbligatoriamente la mascherina o altri indumenti a copertura di naso e bocca quando si è all’aria aperta.

Una decisione presa in ragione di un numero di contagi molto meno significativo rispetto al passato e che permetterà dunque a tutti i cittadini di ritrovare maggiore normalità nella vita quotidiana. Tuttavia, nella medesima ordinanza si fa presente che l‘obbligo della mascherina invece rimane negli ambienti chiusi e soprattutto anche negli ambienti aperti qualora non fosse possibile rispettare la distanza di sicurezza con altre persone che non fanno parte del proprio nucleo familiare. Inoltre è stato precisato che il dispositivo di protezione personale ed in particolar modo la mascherina deve essere comunque sempre portata con sé e quindi utilizzata in caso di emergenza.

La regione Lombardia è tra quelle a basso rischio

Da mercoledì 15 luglio in Lombardia non è più obbligatorio utilizzare la mascherina all’aperto. Una decisione importante presa dal governatore Attilio Fontana che testimonia come le condizioni siano migliorate per quanto riguarda la diffusione del contagio da coronavirus. Tuttavia, è importante non abbassare la guardia anche perché i numeri non sono ancora rassicuranti e il virus minaccia di tornare nuovamente nei prossimi mesi magari sfruttando condizioni climatiche più favorevoli.

La possibilità di non indossare la mascherina all’aperto permetterà quindi ai milanesi e a tutti i cittadini della Lombardia, di poter affrontare meglio gli eccessi della temperature estive. Resta comunque l’obbligo di indossare la mascherina negli spazi al chiuso e in tutte le situazioni nelle quali non è possibile garantire il necessario distanziamento fisico.

La decisione, peraltro, è stata presa dal governatore e da tutta la giunta regionale in funzione del report di monitoraggio pubblicato dall’Istituto Superiore della Sanità. Un report nel quale la regione Lombardia veniva classificata tra quelle a basso rischio. Tuttavia, c’è da sottolineare come restino valide le disposizioni previste nell’ordinanza numero 580 soprattutto per quanto riguarda l’obbligo per i datori di lavoro e nei ristoranti di rilevare la temperatura di dipendenti e clienti che devono consumare il cibo al tavolo. Insomma, si procede verso la normalità ma mantenendo alta l’attenzione.

Potrebbe interessarti anche Mascherine Covid- 19: ecco quelle certificate dall’Inail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version