Categorie
news

Mascherine al chiuso, Costa: ‘Verso lo stop’

Il sottosegretario alla Salute Costa è tornato a parlare del possibile ulteriore allentamento delle misure anti-Covid che include lo stop alle mascherine al chiuso.

Il sottosegretario alla Salute Costa è tornato a parlare del possibile ulteriore allentamento delle misure anti-Covid che include lo stop alle mascherine al chiuso.

Il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, ha confermato che ci si avvia verso un possibile ulteriore allentamento delle misure anti-Covid che potrebbe includere anche lo stop alle mascherine al chiuso, in base all’ultimo decreto del governo dal primo maggio. Ecco cosa ha detto.

Mascherine al chiuso, le parole del sottosegretario Costa

“In settimana sicuramente ci si incontrerà e sulle mascherine verrà presa una decisione. Credo che la direzione sia quella che si passi a una raccomandazione perché sono convinto che in questi due anni gli italiani abbiano preso una consapevolezza diversa, come per le mascherine all’aperto, e vedo cittadini che le indossano ancora”, così il sottosegretario alla Salute Andrea Costa ha parlato all’Ansa in merito all’obbligo di mascherine al chiuso che presto potrebbe essere abolito.

Il sottosegretario si è mostrato fiducioso riguardo all’estate: “Dobbiamo lanciare dei messaggi di speranza ai cittadini. E io credo che ci sono le condizioni per un’estate senza restrizioni”, ha dichiarato.

“Questo sicuramente è un obiettivo raggiungibile. Dopo due anni di regole e restrizioni, soprattutto dopo che gli italiani si sono vaccinati, e hanno rispettato tutte le indicazioni del governo, è giusto dare in questo momento messaggi positivi ed è giusto dire che ci sono le condizioni per un’estate senza nessun tipo di restrizioni”, ha aggiunto.

Già il ministro della Salute, Roberto Speranza, aveva avvertito che una decisione in merito sarebbe arrivata dopo Pasqua.

Via l’obbligo anche a scuola

Andrea Costa, cha ha la delega alla prevenzione sanitaria, è convinto che le mascherine andrebbero tolte anche a scuola: “Sì, soprattutto durante le ore di lezione, i bambini sono seduti al loro posto, penso che oggettivamente anche per loro si possa valutare di non metterle. Questa è la mia posizione, la posizione di Noi con L’Italia”, ha chiarito l’esponente di centrodestra.

Obbligo per i mezzi di trasporto?

In merito all’obbligo di mascherine sui mezzi di trasporto il sottosegretario ha invece asserito che esso andrebbe mantenuto: “Una riflessione che invece si può fare è mantenere ancora l’uso della mascherina per i mezzi di trasporto. Questa è la posizione che sostengo io e mi auguro che si possa arrivare a questa sintesi”, ha dichiarato.

E il Green Pass?

Infine, in merito al green pass, il sottosegretario ha detto: “I criteri sono sempre quelli. Di fatto c’è sempre. La differenza è che dal primo di maggio non verrà più richiesto per nessun tipo di attività e noi confidiamo e auspichiamo che non ce ne sia più bisogno. Non è che sparisce, semplicemente non viene più richiesto e non viene più utilizzato”.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/mascherina-ffp2-covid19-maschera-5391310/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version