Categorie
news

Mascherine all’aperto e discoteche, le nuove regole

E’ atteso per mercoledì 2 febbraio il nuovo decreto anti-Covid con cui il governo proroga l’obbligo di mascherine all’aperto e la chiusura delle discoteche fino al 10 febbraio.

E’ atteso per mercoledì 2 febbraio il nuovo decreto anti-Covid con cui il governo proroga l’obbligo di mascherine all’aperto e la chiusura delle discoteche fino al 10 febbraio.

Il governo ha rinnovato le misure anti-Covid in scadenza prorogando di altri 10 giorni la chiusura delle discoteche, l’obbligo di mascherina all’aperto in zona bianca e il divieto di concerti e feste all’aperto. Tuttavia, si va verso un cambio di passo già nelle prossime settimane con un graduale allentamento delle restrizioni. A partire dal 3 febbraio si metterà mano anche agli interventi per semplificare le norme sulla scuola.

Mascherine all’aperto e discoteche chiuse, l’ordinanza del ministro Speranza

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato un’ordinanza che stabilisce la sospensione delle “attività che si svolgono in sale da ballo, discoteche e locali assimilati” fino al 10 febbraio 2022, al fine di contenere la diffusione del virus Sars-Cov-2.

Le associazioni di categoria chiedono al governo che questa sia l’ultima proroga della misura di chiusura: “A noi serve una data certa per poter riaprire”, ha detto Gianni Indino, presidente del Silb dell’Emilia-Romagna, il quale ha accolto “con grande soddisfazione” la notizia dello stop alla chiusura a partire dall’11 febbraio.

L’ordinanza firmata da Speranza proroga inoltre l’obbligo di mascherine anche all’aperto. Sono esenti dall’obbligo i bambini di età inferiore ai sei anni; le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, nonché le persone che devono comunicare con un disabile in modo da non poter fare uso del dispositivo; i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva.

Queste disposizioni sono derogabili esclusivamente in applicazione di protocolli validati dal Comitato tecnico-scientifico. L’uso delle mascherine, si legge nell’ordinanza, “integra e non sostituisce le altre misure di protezione dal contagio quali il distanziamento interpersonale e l’igiene costante e accurata delle mani”.

Nuovo decreto Covid

Il nuovo decreto Covid, con il quale si darà copertura normativa all’ordinanza che stabilisce la proroga di mascherine all’aperto e la chiusura delle discoteche, secondo diverse fonti di governo, dovrebbe arrivare mercoledì 2 febbraio, quando dovrebbe tenersi il prossimo Consiglio dei ministri. Tra le questioni da affrontare anche quella delle quarantene a scuola e quella della durata del green pass per chi ha fatto anche la terza dose di vaccino.

“Il prossimo Consiglio dei ministri di mercoledì sarà dedicato a una puntuale ricognizione della situazione relativa ai principali obiettivi PNRR del primo semestre dell’anno”, ha detto il premier Mario Draghi

“In vista della realizzazione dei suddetti traguardi e obiettivi chiederei, nei prossimi giorni, a tutti i Ministri di indicare dello stato di attuazione degli investimenti e delle riforme di competenza, segnalando l’eventuale necessità di interventi normativi e correttivi connessi alla realizzazione dei” 45 “obiettivi e traguardi” previsti dal Recovery plan nel 2022, ha proseguito.

“Dobbiamo uscire dal tunnel, ora basta. Questa deve essere l’ultima proroga”, ha tuonato il segretario del Silb (sindacato delle imprese di intrattenimento), Maurizio Pasca, a seguito dell’ulteriore proroga della chiusura delle discoteche per 10 giorni decisa dal Consiglio dei ministri.

“Credo che il 31 di marzo lo stato di emergenza non sarà prorogato. E per la fine del mese avremo abbandonato tante di quelle restrizioni che oggi abbiamo. Forse andrebbe ripensato anche il green pass, in base all’andamento del virus, e anche il tipo di vaccinazione, che tra l’altro andrà rimodulata, fatta su persona”, ha detto invece il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri a Repubblica.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/uomo-mascherina-covid19-strada-6153671/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version