Categorie
news

Mascherine per bambini: come e quando vanno utilizzate

Molti genitori si chiedono come deve essere gestita la questione delle mascherine per bambini. Ecco le informazioni dell’Associazione Culturale Pediatri.

Con l’inizio della Fase 2 sarà possibile uscire di nuovo, ma molti genitori si chiedono come deve essere gestita la questione delle mascherine per bambini. L’Associazione Culturale Pediatri ha fornito le informazioni necessarie. Ecco cosa c’è da sapere.

L’Italia si prepara a ripartire dopo il lockdown imposto dal governo per contrastare il diffondersi del contagio da coronavirus. Naturalmente la ripresa sarà graduale in maniera tale che vengano rispettate tutte le misure di sicurezza per non dar nuovo slancio a questa pandemia di livello mondiale.

Anche i genitori si preparano alla fase 2 ed è per questo che l’Associazione Culturale Pediatri ha deciso di realizzare una sorta di guida indirizzata ad un’attività di informazione e di prevenzione dal contagio da Covid-19. L’attenzione quindi è mirata soprattutto ai bambini che allo stesso modo degli adulti, nella cosiddetta fase 2, dovranno vivere nella loro quotidianità utilizzando alcuni dispositivi di sicurezza tra cui le mascherine.

Grazie all’informativa messa a disposizione dall’Associazione Culturale Pediatri, è stato possibile sciogliere alcune dubbi legati, ad esempio, dall’età anagrafica dalla quale il bambino dovrà indossare la mascherina, in quali casi sia necessaria e quali sono le situazioni in cui essa è del tutto superflua. Un’informativa fondamentale anche se si tiene in considerazione quanto emerso da un recente studio effettuato dal MIT di Boston dal quale è emerso che il contagio attraverso colpi di tosse e starnuti può aver luogo fino ad una distanza di 2 metri.

Le tipologie di mascherine per bambini, come indossarle e quando sono necessarie

Secondo la guida messa a disposizione dei genitori dall’Associazione Culturale Pediatri, i bambini dovranno indossare la mascherina a partire dai 2 anni di vita. Naturalmente, questo non basterà per avere la certezza di proteggere adeguatamente il proprio bambino, in quanto devono essere rispettate delle precise direttive sia per quanto concerne le dimensioni delle mascherine per bambini e sia per quanto riguarda alla tecnica per indossarla e toglierla.

Innanzitutto le mascherine per bambini devono avere delle dimensioni di circa 12 cm x 25 cm e dunque meno importanti rispetto a quelle degli adulti che invece hanno dimensioni di 15 cm x 30 cm. Prima di indossare la mascherina, è necessario lavarsi in maniera approfondita le mani per circa 20 secondi.

La mascherina dovrà coprire in maniera impeccabile il naso e la bocca. Per toglierla, invece, bisogna partire dal raccordo posto nella parte posteriore e quindi togliere la parte del davanti. Le mascherine dovranno essere indossate dai bambini soltanto in alcuni luoghi frequentati da più persone e dove non è possibile mantenere le distanze di sicurezza che come hai visto sono di 2 m.

Particolare attenzione, invece, deve essere apposta nei cosiddetti bambini fragili, ossia alle prese con patologie di diverso genere. Per questi situazioni è raccomandato l’utilizzo di una mascherina ffp2, mentre i familiari dovranno sempre indossare le mascherine chirurgiche.

Potrebbe interessarti anche: Bambini a casa: regole di convivenza per la famiglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version