Nel mese di aprile potrebbe scattare il progressivo stop al green pass, a partire dai luoghi di lavoro, e l’abolizione delle mascherine al chiuso. Scopriamo le ultime novità.
Anche questa settimana si conferma il trend in calo dei nuovi casi di Covid in Italia, ed anche ricoveri e decessi sono in diminuzione. Il quadro in costante miglioramento apre la strada ad una progressiva riduzione delle misure in atto, come l’utilizzo del green pass e delle mascherine al chiuso (quelle all’aperto non sono più obbligatorie dall’11 febbraio).
Mascherine al chiuso: a che punto siamo?
Anche se la pandemia, come più volte ricordato dagli esperti, non è finita e l’Agenzia europea dei medicinali (Ema) invita a non abbassare la guardia, la migliorata situazione apre indubbiamente ad una nuova fase. Il 31 marzo, fine dello stato di emergenza, sarà la data simbolica della fine della fase acuta della pandemia e della ritrovata normalità, per questo motivo si potrebbe ‘ragionare’ su una progressiva riduzione delle misure di contenimento.
Dopo la fine dello stato di emergenza, il 31 marzo, secondo quanto dichiarato da alcuni esperti la prima cosa da fare è togliere la distanza tra le persone, tornando a usufruire della capienza normale allo stadio o in ufficio e lasciando però la mascherina al chiuso, che si potrà togliere intorno a Pasqua, a metà aprile. Quanto all’abolizione del super Green Pass, questa andrebbe fatta in maniera graduale, con una progressività soprattutto sul lavoro, dove valuterei attentamente un’abolizione prima rispetto al resto..
Sulla necessità di abolire il green pass nei luoghi di lavoro e le relative sanzioni alla scadenza dello stato di emergenza si è espressa già la commissione lavoro del Senato in un parere al decreto legge numero 1 del 2022 (che impone, tra l’altro, il super green pass per gli over 50), che accende i riflettori sulla necessità di allentare il certificato verde dal 1° aprile nelle aziende.
In Francia via green pass e mascherine al chiuso dal 14 marzo
Sullo stop al green pass e alle mascherine al chiuso, del resto ci sono Paesi europei che hanno deciso di accelerare. Come la Francia, dove il pass vaccinale, il super green pass francese, sarà sospeso dal 14 marzo. E dallo stesso giorno non sarà più obbligatorio indossare la mascherina al chiuso. Lo ha annunciato il primo ministro, Jean Castex in seguito al miglioramento della situazione sanitaria legata al Covid. La mascherina resta obbligatoria unicamente sui trasporti pubblici.
Fonte Immagine: https://pixabay.com/it/photos/uomo-maschera-covid-covid-19-6274651/
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter