Categorie
news

Maturità 2021: ecco come si svolgerà

Il ministro dell’Istruzione ha firmato le ordinanze per la maturità 2021. I maturandi affronteranno un colloquio orale su tutte le materie.

Il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, ha firmato le ordinanze per la maturità 2021. I maturandi affronteranno un colloquio orale su tutte le materie che partirà da un elaborato individuale e non ci sarà il ‘tutti ammessi’ dello scorso anno

Anche la Maturità 2021 sarà composta solo da un maxi-orale in presenza, senza seconda prova scritta che però sarà sostituita da un elaborato sulle materie d’indirizzo, assente il tema d’Italiano. Il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, ha infatti firmato l’ordinanza che dà il via libera al replay della formula andata in scena nel 2020. Qualcosa di simile all’anno scorso avverrà pure per gli esami di Terza Media: ci sarà di nuovo solo la discussione di un elaborato ma per ora è previsto che gli alunni svolgeranno la prova ‘in presenza’.

Maturità 2021: le modalità

L’esame di maturità 2021 avrà una prova orale, in presenza, e verterà su tutte le materie. Si partirà dalla discussione di un elaborato il cui argomento sarà assegnato dal Consiglio di classe, sulla base delle materie caratterizzanti i singoli indirizzi (ad esempio, Matematica e Fisica per il Liceo Scientifico o Latino e Greco per il Liceo Classico). Per la sua preparazione, gli studenti saranno affiancati da un loro insegnante. Ufficializzata anche la data d’inizio dei colloqui: si partirà il 16 giugno, alle ore 8:30. Ecco gli aspetti principali della Maturità 2021.

Elaborato: il lavoro individuale, primo momento della prova, sarà assegnato a ciascuna studentessa e a ciascuno studente dai Consigli di classe entro il prossimo 30 aprile. L’elaborato sarà poi trasmesso dal candidato entro il successivo 31 maggio. Il tema portante sarà assegnato sulla base del percorso svolto dal singolo studente. L’elaborato potrà avere forme diverse, in modo da tenere conto della specificità dei diversi indirizzi di studio, della progettualità delle istituzioni scolastiche e delle caratteristiche della studentessa o dello studente in modo da valorizzare le peculiarità e il percorso personalizzato compiuto.

Struttura dell’orale: dopo la discussione dell’elaborato, il colloquio proseguirà con la discussione di un testo già oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di Lingua e letteratura italiana, con l’analisi di materiali predisposti dalla commissione.

Esposizione dell’esperienza svolta nei PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento). Il candidato dovrà dimostrare, nel corso del colloquio, di aver maturato le competenze e le conoscenze previste nell’ambito dell’Educazione civica. La sua durata indicativa sarà di 60 minuti.

Credito scolastico e voto finale: il credito scolastico sarà attribuito fino a un massimo di 60 punti (fino a 18 per la classe terza, fino a 20 per la classe quarta e fino a 22 per la classe quinta). Con l’orale verranno invece assegnati fino a 40 punti. La valutazione finale sarà espressa in centesimi e sarà possibile ottenere la lode.

Esame di maturità 2021: le ‘regole’ per l’ammissione

Per quanto concerne l’ammissione alla maturità 2021, quest’anno non vi sarà il ‘tutti ammessi’. L’ammissione dei candidati sarà disposta, in sede di scrutinio finale, dal Consiglio di classe. La partecipazione alle prove nazionali Invalsi, che comunque si terranno, non sarà requisito di accesso, e saranno le istituzioni scolastiche a stabilire eventuali deroghe al requisito della frequenza, previsto per i tre quarti dell’orario individuale. La Commissione sarà tutta interna, con il Presidente esterno.

Fonte Immagine: https://pixabay.com/it/photos/omr-foglio-riempimento-carta-mano-3723133/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version