Monopattini elettrici: sanzioni fino a 800 euro per chi non rispetta le regole definitive stanziate. Ecco quello che devi sapere sulla circolazione dei monopattini elettrici.
I monopattini elettrici, compresi anche i monowheel, gli hoverboard ed i segway sono divenuti molto importanti nella mobilità delle persone in questa fase 2 della lotta al coronavirus, come dimostra anche la loro inclusione nelle categorie che possono usufruire del bonus di 500 euro per l’acquisto deciso dal governo, con la cifra scontata che è pari al 60% del prezzo di listino. Dopo che nei mesi scorsi si erano succedute vari cambiamenti delle regole per il loro utilizzo, nello scorso mese di marzo è arrivata la regolamentazione definitiva per la circolazione che aiuta anche ad avere un minore inquinamento ambientale, in particolar modo nelle grandi città.
Le regole principali
Le regole per l’omologazione e la circolazione dei monopattini elettrici sono state approvate definitivamente ed in linea di massima questi accessori per la mobilità sono stati “equiparati” alle biciclette, in quanto per il loro utilizzo nell’età compresa tra i 14 anni, età minima per poterli guidare, ed i 18 anni è obbligatorio l’uso del casco, mentre per quanto riguarda la velocità massima è stata fissata a 25 chilometri orari quando si procede lungo le strade e a 6 chilometri orari quando invece si procede all’interno delle aree pedonali.
Le regole, che sono divenute definitive lo scorso 9 marzo con una circolare esplicativa, fanno parte di un pacchetto incluso nel decreto legge e sono valide sino al momento della sua conversione in legge, ma almeno sino al 27 luglio 2022. Oltre all’obbligatorietà del casco, in caso di condizioni di scarsa visibilità deve essere indossato anche un giubbotto “riflettente”. Con l’equiparazione alle biciclette non sono necessarie le coperture assicurative, la targa e l’immatricolazione. La circolazione dei monopattini elettrici è libera su tutte le piste ciclabili cittadine ed axtraurbane, mentre è vietata sui marciapiedi.
Le caratteristiche del monopattino elettrico
Sul monopattino elettrico è fatto divieto di trasportare altre persone, oggetti o animali e non è consentito nemmeno il traino di altri veicoli oppure condurre animali al guinzaglio. Anche il traino da parte di un altro veicolo è vietato. Il monopattino elettrico deve avere tra le dotazioni obbligatorie un campanello di segnalazione acustica e dispositivi di illuminazione come luci anteriori gialle o bianche e posteriori rosse oltre che dei catarifrangenti sempre di colore rosso. Chi trasgredisce queste regole è soggetto a delle sanzioni diverse per le varie infrazioni, che vanno da un minimo di 50 euro ad un massimo di 800 euro, sanzione che viene applicata se la potenza del monopattino è superiore a quella massima consentita, pari a 500 Watt.
3 risposte su “Monopattini elettrici: le regole definitive per l’utilizzo”
Mi sembra una regolamentazione sensata. Però nelle aree pedonali credo sarebbe meglio circolare da pedoni, e cioè condurre il monopattino a mano.
Molto bene , adesso abbiamo delle regole che si avvicinano alla logica di un buon uso. Voglio proprio vedere come si comporteranno le cosi dette forza dell’ordine . Quali interventi faranno per far rispettare la legge . Esisto già precise leggi che vietano il passaggio delle biciclette sui marciapiedi , ma non ho mai visto sanzionare tali imbecilli . Continuerò a farmi grosse risate o piangerò di disgusto ?. .
Il monopattino elettrico è la soluzione comoda e pratica per gli spostamenti in città. Si tratta di un mezzo di trasporto a tutti gli effetti per il quale è stata recentemente emessa la normativa di riferimento che ne regola l’uso anche in Italia. Seppure in via sperimentale.