E’ scomparso ieri, all’età di 87 anni, l’attore americano George Segal, vincitore di un Golden Globe nel 1973 e nominato all’Oscar nel 1967.
Si è spento ieri, 23 marzo, a Santa Rosa, in California, l’attore americano George Segal, che nel 1967 fu nominato all’Oscar come miglior attore non protagonista per la sua interpretazione in ‘Chi ha paura di Virginia Woolf’. Aveva 87 anni.
Le cause della morte
L’attore, vincitore di un Golden Globe nel 1973 per il suo ruolo nel film “Un tocco di classe” con Glenda Jackson, è deceduto “per complicazioni dovute a un intervento chirurgico di bypass cardiaco”. A riferirlo, alla rivista hollywoodiana Deadline, è stata la moglie di Segal, Sonia Schultz Greenbaum, con la quale era sposato da 25 anni.
La carriera di George Segal
Nato il 17 febbraio 1934 a Long Island, nello stato di New York, dopo aver conseguito, a metà degli anni Cinquanta, il diploma come attore e musicista alla Columbia University, Segal fa il suo debutto cinematografico nel 1961 nel film “Giorni senza fine” di Phil Karlson. L’anno seguente prende parte a “Il giorno più lungo”. Nel 1965 è ne “La nave dei folli” e ottiene il suo primo ruolo da protagonista in “Qualcuno da odiare” di Bryan Forbes.
Tuttavia, è il 1966 l’anno della svolta. La Columbia Pictures lo “dà in prestito” alla Warner Bros per il film Chi ha paura di Virginia Woolf? (1966) di Mike Nichols. La pellicola gli valse la candidatura all’Oscar come miglior attore non protagonista.
Dopo aver interpretato perlopiù ruoli drammatici, negli anni Settanta Segal prende parte a commedie più leggere. Si ricordano le commedie romantiche “Il gufo e la gattina” (1970) di Herbert Ross, in coppia con Barbra Streisand, e “Un tocco di classe” di Melvin Frank, con Glenda Jackson (1973), film grazie al quale, come detto, vinse un Golden Globe, ma anche dark comedy come “California Poker” di Robert Altman (1974) e “Senza un filo di classe” (1970) di Carl Reiner, e commedie d’azione come “La pietra che scotta” (1972) di Peter Yates, dove duetta con Robert Redford.
Dopo un periodo “nell’ombra”, nei primi anni Ottanta Segal inizia a lavorare in televisione e dal 1989 torna al cinema. Nel 1996 recita nuovamente al fianco di Barbra Streisand in “L’amore ha due facce”.
Ritrova il successo con due sitcom: “Just Shoot Me!”, in cui recita per sette stagioni dal 1997 al 2003 e per la quale viene candidato due volte ai Golden Globes, e “Retired at 30”. Dal 2013 faceva parte anche del cast della serie tv “The Goldbergs”, tuttora in onda, in cui interpretava il nonno della famiglia, George Solomon.
fonte immagine: https://www.shutterstock.com/it/image-photo/los-angeles-feb-14-george-segal-580468756
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter