Categorie
news

Morto James Michael Tyler, il Gunther di Friends

James Michael Tyler si è spento all’età di 59 anni a causa di un cancro alla prostata in stadio avanzato. Il cordoglio dei colleghi di ‘Friends’.

James Michael Tyler si è spento all’età di 59 anni a causa di un cancro alla prostata in stadio avanzato. Il cordoglio dei colleghi di ‘Friends’.

Si è spento domenica 24 ottobre, nella sua casa di Los Angeles, a causa di un cancro contro cui combatteva da tempo. l’attore statunitense James Michael Tyler, il celebre Gunther, barista del locale newyorkese Central Perk, nella serie televisiva “Friends”. Aveva 59 anni. A dare l’annuncio, tramite un comunicato, la famiglia dell’attore.

Addio a Gunther, ucciso da un cancro

Lo scorso giugno James Michael Tyler aveva annunciato di essere malato, spiegando di avere un cancro al quarto stadio; la malattia si era già diffusa alle ossa: “È lo stadio 4. Cancro in fase avanzata”, aveva detto, aggiungendo rassegnato: “Quindi alla fine probabilmente vincerà”. Tre anni fa, nel settembre 2018, gli era stato diagnosticato un tumore alla prostata avanzato.

La malattia aveva impedito a Tyler di partecipare di persona alla reunion con i suoi colleghi di Friends lo scorso maggio, ma lui aveva comunque voluto partecipare allo speciale via Zoom. “È stato insieme dolce e molto amaro, onestamente. Sono stato molto felice di esserci”, aveva raccontato nel corso di un’intervista nel giugno scorso, ospite del programma tv Today. “È stata una mia decisione non farne parte fisicamente e apparire su Zoom, perché non volevo introdurre qualcosa di negativo. Non volevo dire: ‘Oh, e comunque, Gunther ha il cancro’ ”, aveva aggiunto.

Chi era James Michael Tyler

Nato nel 1962 a Greenwood, nello stato del Mississippi, Tyler aveva cominciato la sua carriera nel cinema nel 1988, lavorando come assistente alla regia nel film ‘L’ombra di mille soli’ di Roland Joffé. La popolarità è arrivata con la serie tv ‘Friends’, in cui ha interpretato, dal 1994 al 2004, quindi dall’inizio alla fine, Gunther, il barista del locale Central Perk, ritrovo dei protagonisti. Nonostante le poche apparizioni (150 episodi tra il 1994 e il 2004), il personaggio di Tyler era uno dei più amati. Indimenticabili i suoi capelli color platino, le camicie e le cravatte sgargianti e il suo sguardo innamorato nei confronti di Rachel (Jennifer Aniston).

In carriera Tyler aveva preso parte anche ad altre serie tv, tra cui ‘Scrubs’, dove interpretava un terapeuta di coppia, ‘Just Shoot Me!’, ‘Sabrina vita da strega’ e ‘Episodes’ con Matt LeBlanc, dove interpretava il ruolo di se stesso.

Lo scorso maggio, partecipando via Zoom alla reunion di ‘Friends’ aveva detto: “Sono stati i 10 anni più memorabili della mia vita. Non avrei potuto immaginare un’esperienza migliore. Tutti questi ragazzi sono stati fantastici ed è stata una gioia lavorare con loro“.

James Michael Tyler era anche un musicista e un tifoso dei Clemson Tigers, come ricordato dai suoi cari “amava la musica dal vivo, tifava per i Clemson Tigers e si trovava spesso coinvolto in avventure divertenti e non pianificate”. Una persona speciale, una di quelle che “se l’hai incontrato una volta è diventato tuo amico per la vita”, hanno aggiunto i familiari. “Il mondo lo conosceva come Gunther (il settimo degli “amici”) della serie, ma per i suoi cari era attore, musicista, combattente contro la malattia e marito amorevole”, ha riferito TMZ citando il comunicato con cui la famiglia ne ha annunciato la scomparsa.

Negli ultimi anni della sua vita l’attore si era dedicato a sostenere la ‘Prostate Cancer Foundation’, una fondazione che si occupa di finanziare e diffondere la ricerca sul cancro alla prostata.

Il ricordo dei colleghi

Appresa la notizia, Jennifer Aniston, la Rachel di ‘Friends’, ha voluto omaggiare il collega scrivendo un post sulla sua pagina Instagram: “Gli amici non sarebbero stati gli stessi senza di te. Grazie per le risate che hai portato allo spettacolo e a tutte le nostre vite. Ci mancherai tanto“, ha scritto l’attrice a corredo di una clip estratta dall’episodio finale della serie, in cui Gunther dichiara finalmente il suo amore per Rachel.

Le ha fatto eco Courteney Cox, che in ‘Friends’ interpretava Monica: “L’enorme gratitudine che portavi nella stanza e che mostravi ogni giorno sul set è la stessa che ho io per averti conosciuto. Riposa in pace James”, ha scritto. “Ci siamo fatti un sacco di risate, ci mancherai”, è stato invece il messaggio di Matt LeBlanc (Joy nella serie).

 “Ci mancherai, grazie per esserci stato per noi tutti”, ha scritto invece Lisa Kudrow (Phoebe) citando la storica sigla della serie.

Anche il produttore di ‘Friends’, Kevin Bright ha voluto ricordare Tyler con un tweet: “James Michael Tyler, il nostro Gunther, è morto la scorsa notte. Era una persona incredibile che ha passato i suoi ultimi giorni ad aiutare gli altri. Dio ti benedica James, Gunther vivrà per sempre”, ha scritto.

Non si è fatto attendere nemmeno il ricordo dei co-creatori della sitcom Marta Kauffman e David Crane: “James era un uomo genuinamente gentile e dolce. Quando ha iniziato come comparsa in Friends, il suo spirito unico ha attirato la nostra attenzione e sapevamo che dovevamo farne un personaggio. Ha reso l’amore non corrisposto di Gunther incredibilmente riconoscibile. Il nostro cuore è con sua moglie, Jennifer Carno”, hanno dichiarato.

fonte immagine: https://www.instagram.com/p/CVb2XjnsUNA/

fonte immagine: https://www.instagram.com/p/CVb6viUr6fz/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version