Domani sarà pubblicato il Remaine Safe Strategy con una serie di linee guida anti contagio per affrontare con consapevolezza un Natale diverso dagli altri.
Remaine Safe Strategy, un vademecum europeo per le festività
Bruxelles domani 2 dicembre pubblicherà una serie di suggerimenti che i Paesi dell’Unione Europea potranno o meno adottare per fronteggiare le festività natalizie con sicurezza e consapevolezza. Lo spauracchio di una nuova ondata pandemica post vacanze di Natale ha indotto l’Ue a diramare suggerimenti che, chiaramente, non sono vincolanti ma mirano ad evitare che in pochi giorni vengano annullati mesi di sacrifici. Oltre al nostro Paese anche Francia, Belgio e Olanda hanno dovuto emanare misure molto restrittive per fronteggiare la seconda ondata di casi di coronavirus.
Mantere le distanze e il coprofuoco
Tra i suggerimenti che il Consiglio, presieduto da Ursula von der Leyen, emanerà ci sono gli accorgimenti per evitare assembramenti e feste con molti invitati e per farlo probabilmente si consiglierà di mantenere il coprifuoco notturno, che in Italia è previsto dalle 22 alle 5, almeno fino alle nuove disposizioni che si attendono per il 4 dicembre. Le tradizioni religiose sono ben radicate in Europa così tra i suggerimenti che probabilmente verranno confermati ci sarà un alert per le cerimonie liturgiche e nei Paesi dove è consentito l’Ue suggerirà di evitare i canti corali, che potrebbero diffondere il virus con grande facilità.
Ritorno sui banchi da considerare
La Commissione sta ancora valutando quali punti confermare o meno, ma i suggerimenti per le scuole potrebbero essere quelli di evitare il rientro subito dopo il Capodanno. Ritornare sui banchi i primi di gennaio potrebbe infatti favorire velocemente il contagio, dunque di allungare il tempo delle vacanze oppure prevedere la sostituzione con la DAD. Vedremo domani cosa l’UE confermerà e successivamente il prossimo DPCM del Governo che indicherà i punti chiave per trascorrere le festività natalizie con i maggiori accorgimenti possibili.
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter
Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/altare-chiesa-coro-organo-musica-1139831/