In vista dell’arrivo del Natale, per poter trascorrere le vacanze in famiglia e in sicurezza, è stata consigliata l’esecuzione del test rapido, ideale anche per i bambini. Il test rapido sarà molto utile come forma di prevenzione.
Il tampone rapido risulterà molto utile soprattutto durante il periodo natalizio, occasione che vedrà il riunirsi delle famiglie. Il tampone rapido sarà un modo per proteggere i propri cari, soprattutto quelli più a rischio, durante le feste. Scopriamo quale test è preferibile fare.
Natale 2020 sicuro: optare per tampone rapido e mascherina
Il Natale 2020, segnato dal coronavirus, dovrà essere speciale e sicuro. Nel Dpcm in arrivo, previsto per il 3 dicembre, non verranno date indicazioni sul numero dei commensali ma raccomandazioni: non più d 6-7 a tavola, parenti stretti ed eventuali conviventi. In vista di cene e pranzi a numero chiuso è fortemente consigliato il tampone. Scopriamo quale test è preferibile fare.
Il tampone è raccomandato soprattutto per chi incontra persone anziane o fragili: facendolo si eviterà di trasmettere il virus a chi è a rischio. Se il responso del test è negativo, non bisogna comunque abbassare la guardia. Per proteggere noi stessi e i nostri familiari, è assolutamente raccomandato usare sempre mascherina e distanziamento.
A proposito di tampone, la modalità più utile in questo caso è quella del tampone antigenico rapido: in 20 minuti, grazie un prelievo nel naso, è infatti possibile avere il responso. I minuti possono aumentare nel caso di laboratori privati, ma si tratta comunque di una risposta più celere rispetto a quella del molecolare.
“Chiarito che si tratta di un filtro in più, che va comunque combinato con la valutazione che ognuno di noi può fare sui comportamenti che ha avuto e i rischi a cui si è esposto, il tampone antigenico qualora negativo non può dare la certezza della non positività. Utile, ma non risolutivo. Tutto questo premesso, va eseguito a ridosso del giorno in cui avremo l’incontro con i familiari. Si riduce il periodo finestra”, ha spiegato al Messaggero il professor Pier Luigi Lopalco, epidemiologo e assessore alla Sanità in Puglia.
Test rapido: dove farlo e quanto costa?
A proposito di dove fare il tampone rapido, questo dipende da regione a regione. Nel Lazio, ad esempio, si può ottenere in 209 farmacie e nei laboratori privati. Nei laboratori della Capitale, ad esempio, iniziano ad arrivare le prime richieste di chi, per proteggere i propri cari, vuole sottoporsi al test nei giorni precedenti alle feste.
Per quanto riguarda il prezzo, anche questo varia da regione a regione. Nel Lazio, è 22 euro, in Puglia 25, mentre in Lombardia è molto più alto, anche più di 50 euro.
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter
Fonte Immagine: https://pixabay.com/it/photos/tavola-di-natale-cena-di-natale-1926936/
Una risposta su “Natale: consigliato il tampone rapido prima del cenone”
grazie x gli aggiornamenti sempre graditi