Categorie
news

Netflix: la condivisione dell’account sarà a pagamento

Stop alla condivisione illegale degli account Netflix dal 2023. Il colosso dello streaming ha deciso di rendere a pagamento la condivisione dell’abbonamento con amici e parenti.

Stop alla condivisione illegale degli account Netflix dal 2023. Il colosso dello streaming ha deciso di rendere a pagamento la condivisione dell’abbonamento con amici e parenti.

A partire dal 2023 la condivisione degli account Netflix con amici e parenti avrà un costo extra. La notizia, già nell’aria da tempo, è stata ufficializzata dal colosso dello streaming durante una conference call, nel corso della quale sono stati presentati i risultati finanziari del terzo trimestre.

Netflix, la condivisione dell’abbonamento diventa a pagamento

È ufficiale: dopo i programmi di test, Netflix ha deciso di rendere a pagamento la condivisione degli account dal 2023 a livello globale.

Come spiegato dalla società californiana, in caso di condivisione dell’abbonamento, al titolare dell’account verrà addebitato un extra per ogni utente che vive al di fuori del nucleo familiare e che effettua il login per la visione dei contenuti dal suo account.  Ciò vuol dire quindi che chi cede le sue credenziali a parenti e amici, dovrà pagare un extra sul piano mensile.

Quella dei membri extra è una funzionalità prevista solo per i piani Premium (fino a 2 membri) e per lo Standard (solo 1).

Netflix non ha ancora annunciato a quanto ammonterà la tariffa mensile maggiorata, ma si ipotizza che essa sarà pari a circa 3 dollari.

La notizia non rappresenta una sorpresa. Lo stop all’account sharing, infatti, era nell’aria già all’inizio dell’anno – quando il colosso dello streaming aveva annunciato un calo di abbonati che aveva destato la preoccupazione di analisti e investitori – e aveva trovato conferme lo scorso 17 ottobre con il lancio dei trasferimenti di profilo. Questa funzione consente agli abbonati di utilizzare il proprio account per trasferire un profilo, mantenendo i suggerimenti personalizzati, la cronologia di visione, la propria lista, i giochi salvati e altre impostazioni per partire con un nuovo abbonamento.

Pare che il fenomeno della condivisione illegale dell’account riguardi circa 100 milioni di abbonati in tutto il mondo. Pertanto Netflix ha pensato di correre ai ripari.

Quando sarà attiva la modifica?

Al momento non c’è una data precisa riguardo “l’entrata in vigore” di questa modifica. Si attende di sapere anche se verrà o meno abilitata lo stesso giorno in tutti i mercati oppure se si tratterà di un lancio graduale.

Finora si sa solo che il blocco della condivisione degli account dovrebbe essere attivo a partire dal 2023 e che Netflix ha testato la funzione negli ultimi mesi in alcune parti del mondo, tra cui il Sud America, scatenando alcune proteste da parte dei propri abbonati.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/netflix-guardare-la-tv-streaming-6964935/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version