A partire dal 30 giugno 2022 avranno inizio le trasmissioni basate sul nuovo digitale terrestre, identificato dallo standard Dvb-T2. Prima però, dal mese di settembre del 2021, andrà definitivamente in pensione lo standard Mpeg-2. Da allora, dunque, e fino al 30 giugno dell’anno successivo, funzioneranno soltanto gli apparecchi televisivi capaci di trasmettere in alta definizione.
Per questo motivo, milioni di italiani saranno “obbligati” nel corso dei prossimi mesi a cambiare il proprio televisore. Per le famiglie a basso reddito il Governo ha istituito il cosiddetto Bonus TV (chiamato anche Bonus switch-off), che prevede un aiuto economico per chi cambia il proprio televisore o acquista un decoder.
Come funziona il Bonus TV per chi compra
Il Bonus TV è destinato alle famiglie che hanno un reddito Isee inferiore a 20.000 euro. Le persone interessate a beneficiare del bonus istituito dal governo dovranno scaricare e compilare in ogni sua parte l’autocertificazione resa disponibile sul sito del Ministero dello Sviluppo economico.
L’autocertificazione dovrà poi essere presentata al commerciante quando ci si recherà all’interno del negozio per acquistare il televisore o il decoder. Il Governo ha stabilito un finanziamento massimo di 50 euro per ogni televisore acquistato presentando il modello di autocertificazione scaricabile dal sito istituzionale del Ministero dello Sviluppo economico. Tale importo sarà valido unicamente se si compra un televisore. Qualora, invece, la scelta ricada su un decoder, lo sconto applicato sarà minore.
Come funziona il Bonus TV per i commercianti
I negozianti dovranno per prima cosa effettuare la registrazione al portale ufficiale dell’Agenzia delle Entrate. Una volta completata la registrazione, dovranno inserire nel sistema sia il codice fiscale che gli estremi del documento di riconoscimento presentato dal cliente che vuole acquistare il televisore usufruendo del Bonus TV. Inoltre, il commerciante dovrà digitare all’interno del sito dell’Agenzia delle Entrate il codice del televisore (o decoder). In questo modo, da una parte il cliente otterrà lo sconto sull’apparecchio acquistato, dall’altra parte il commerciante si assicurerà il diritto di recuperare la riduzione al momento della dichiarazione indicandola come credito d’imposta nel modello F24.
Quando può essere richiesto il Bonus TV
Il Bonus TV può essere richiesto a partire dal 18 dicembre di quest’anno. Il termine ultimo per accedere al fondo è fissato al prossimo 31 dicembre 2022, a sei mesi esatti dall’avvento del nuovo digitale terrestre (previsto per il 30 giugno 2022). La misura del Bonus TV ha ottenuto un finanziamento pari a 151 milioni di euro spalmati in quattro anni.