Categorie
news

Nuovo Digitale terrestre, le novità da settembre 2021

Da settembre 2021 sarà introdotto il nuovo Digitale Terrestre. Nell’articolo tutto quello che c’è da sapere e come verificare l’idoneità della propria tv.

In questo 2021 c’è una novità in fatto di televisione, ma non parliamo di spettacolo, ma di digitale terrestre. Infatti, è in arrivo la Nuova TV Digitale che garantisce una migliore qualità del segnale e la possibilità di vedere le trasmissioni televisive in alta definizione. Ovviamente, aumenteranno anche i servizi e la possibilità di aumentare il numero di tv connesse a internet.

Quando si cambia

Il cambiamento avverrà a partire da settembre 2021, quando il DVB-T2 (Digital Video Broadcasting-Second Generation Terrestrial) diventerà completamente attivo. Con questo servizio sarà rilasciata la frequenza in banda banda 700, per i servizi mobili 5G. In Italia il cambiamento sarà effettuato in due momenti: il primo a settembre 2021 e il secondo a giugno 2022. Dopo queste date non sarà necessario cambiare i propri apparecchi, poiché non sarà più possibile la ricezione delle trasmissioni televisive con il vecchio digitale terrestre se questi sono stati acquistati prima del 2017.

Come fare

Per sapere se il vostro televisore è compatibile con il nuovo sistema DVB-T2 si può effettuare un test, sintonizzandosi sul canale 200, canale di test Mediaset, o sul 100, canale di test Rai. Se visualizzate la scritta Test HEVC Main10, significa che il televisore è idoneo a ricevere il nuovo segnale tv. È importante sapere che tutti i televisori e i decoder venduti a partire dal 1° gennaio 2017 per legge devono comunque permettere il passaggio alla nuova tecnologia.

L’elenco di tv e decoder idonei

Il Mise ha stilato un elenco completo di tv e decoder idonei a ricevere il nuovo segnale digitale. Per verificare se il vostro decoder o televisore sono compatibili, potete cliccare qui per la consultazione. Se invece il vostro televisore non è idoneo, lo Stato ha messo a disposizione dei Bonus Tv per i nuovi acquisti.

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/piatto-di-radar-radar-63013/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version