Categorie
news

Nuovo Dpcm: le novità su scuola, ristoranti e spostamenti

Scuole, bar, ristoranti e spostamenti: scopriamo quali saranno le nuove regole contenute nel nuovo Dpcm firmato Mario Draghi, i divieti e le novità.

Il Nuovo Dpcm che entrerà in vigore il 6 marzo conterrà al suo interno le restrizioni alla quale oramai gli italiani sono abituati. Scuole, bar, ristoranti e spostamenti: scopriamo quali saranno le nuove regole contenute nel nuovo Dpcm, i divieti e le novità.

Il 6 marzo entrerà in vigore il nuovo DPCM e tra le novità arriva un nuovo colore con altrettante nuove restrizioni: l’arancione scuro. Resta il divieto di spostamento tra regioni ed entreranno in vigore anche le nuove restrizioni valide a Pasqua e Pasquetta.

Nuovo Dpcm: colori e divieti con il nuovo governo Draghi

Il nuovo Dpcm, il primo targato Mario Draghi, entrerà in vigore dal 6 marzo e le regioni potrebbero finire nella nuova fascia,  l’arancione scuro. Resta il divieto di spostamento tra regioni e le nuove restrizioni saranno valide anche a Pasqua e Pasquetta.

Resterà in vigore fino al prossimo 6 aprile il Nuovo dpcm sigltato Mario Draghi. L’Italia continua ad essere divisa per fasce e oltre alla zona bianca, gialla, arancione e rossa ci sarà anche l’arancione scuro, che prevede ulteriori restrizioni. Per la fascia bianca l’incidenza dei contagi dovrà essere sempre inferiore ai 50 casi ogni 100mila abitanti. Il coprifuoco in zona bianca scatta alle 23:30, mentre nel resto d’Italia rimane alle ore 22:00

Nella nuova fascia introdotta, quella arancione scuro, le scuole di ogni ordine e grado  sono chiuse, oltretutto entrerà nuovamente in vigore il divieto di raggiungere le seconde case.

Arriva, tuttavia, qualche riapertura: dal 27 marzo riapriranno, in zona gialla e ovviamente nel rispetto di specifici protocolli cinema e teatri, mentre sarà possibile andare al museo anche nei fine settimana.

I posti a sedere, logicamente, dovranno essere preassegnati e distanziati, a condizione che sia mantenuta la distanza interpersonale di almeno un metro per gli spettatori che non siano conviventi.

Nuovo Dpcm e spostamenti: regioni, seconde case e visite a parenti e amici

Il divieto di spostamento tra regioni sarà prolungato oltre il 27 marzo. Non ci si potrà spostare neanche tra due regioni gialle, ma l’eccezione resta sempre quella relativa a motivi di lavoro, salute e altre urgenze. Eccezioni, ovviamente, che andranno giustificate con un modulo di autocertificazione. Come sempre è consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione, così come gli spostamenti motivati da esigenze lavorative, ragioni di salute o situazioni di necessità.

Si potrà andare nelle seconde case se si trovano in fascia bianca, gialla o arancione. Non saranno raggiungibili, invece, le seconde case che si trovano in zona arancione scuro o in zona rossa. Chi vive in fascia arancione scuro o rossa non può raggiungere la seconda casa, neanche se questa si trova in fasce in cui vigono restrizioni minori.

Sarà possibile andare a fare visita a parenti e amici, sempre in due e sempre accompagnati da minori di 14 anni o da persone non autosufficienti, ma soltanto una volta al giorno, dalle ore 5 alle 22, senza fermarsi a dormire. Possibilità non consentita per chi si trova in fascia rossa.

Si potranno ricevere, in zona gialla, amici e parenti a casa, ma resta fermo il divieto assoluto delle feste.

Nuovo Dpcm: negozi, ristoranti e asporto

Negozi chiusi in zona rossa: potranno aprire solo le attività che si occupano della vendita di prodotti essenziali, quindi farmacie, alimentari, ferramenta. In zona gialla, arancione e bianca, tutti i negozi sono aperti. I centri commerciali invece resteranno chiusi nei weekend.

Le regole per i ristoranti restano quelle in vigore: in zona gialla aperti fino alle 18 e fino alle 22 consentito l’asporto. Bar e ristoranti chiusi nelle zone arancioni e rosse, dove sono consentiti asporto e domicilio. Fanno eccezione gli autogrill, oltre le 18 in zona gialla, le mense e i ristoranti negli alberghi.

Nello specifico delle zone arancione, arancione scuro e rosso, l’asporto nei bar è consentito fino alle 18, nei ristoranti fino alle 22. Sempre consentita la consegna a domicilio.

Fonte Immagine:https://pixabay.com/it/photos/coppia-park-maschere-per-il-viso-5742097/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version